home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cardia clara; bottigelli carlo - progettare la citta' sicura

PROGETTARE LA CITTA' SICURA PIANIFICAZIONE, DISEGNO URBANO, GESTIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
28,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2011





Trama

I cittadini richiedono con sempre maggiore insistenza agli amministratori pubblici città più sicure: quartieri, strade e parchi in cui possano vivere senza paura.
Da anni ricerche americane ed europee hanno evidenziato la relazione tra le caratteristiche degli spazi urbani e la sicurezza: la struttura e l’organizzazione degli spazi nella città possono contribuire a renderli più sicuri, ma possono anche concorrere a renderli pericolosi.
Il Manuale affronta questi temi e fornisce un supporto tecnico per progettisti e decisori pubblici nelle loro scelte quotidiane che incidono sulla sicurezza delle città. Il testo considera tre livelli di intervento: la pianificazione urbanistica, la progettazione urbana e la gestione degli spazi pubblici.
Nel 2010 è entrata a far parte della strumentazione UNI la norma “Prevenzione del crimine - Pianificazione urbanistica” (UNI CEN/TR14383-2). Il Manuale è un utile strumento per l’applicazione di tale normativa: le linee guida fornite nei capitoli 2, 3 e 4 corrispondono punto per punto ai contenuti del documento UNI/CEN. L’appendice a corredo del volume presenta l’applicazione a un caso concreto su scala urbana.




Sommario

Urbanistica e sicurezza - Pianificazione urbana - Disegno urbano - Gestione degli spazi. Appendice.




Autore

Clara Cardia è professore di urbanistica al Politecnico di Milano. Docente per molti anni all’Università di Ginevra e alla Columbia University, ha incominciato a occuparsi di sicurezza con Oscar Newman nei quartieri di New York. Dirige il Laboratorio “Qualità urbana e Sicurezza”, che ha fondato nel 1998; con studi e sperimentazioni ha promosso in Italia la prevenzione del crimine attraverso la progettazione urbana, collaborando con enti pubblici e privati. Dal 2004 al 2006 ha contribuito all’elaborazione della Norma CEN sulla prevenzione del crimine attraverso l’urbanistica, coordinando la delegazione italiana.

Carlo Bottigelli, ingegnere e urbanista, si è laureato al Politecnico di Milano e ha studiato alla Cornell University. Ha una lunga esperienza di progettazione a scala urbana e territoriale. Project manager di importanti commesse in Italia e all’estero, per diversi anni ha diretto Tekne Planning e ha collaborato con studi di grandi architetti. Docente a contratto del Politecnico di Milano, dal 1998 ha partecipato ai principali lavori del Laboratorio “Qualità urbana e Sicurezza”. Ha partecipato come esperto, in ambito CEN, alla stesura della normativa sulla prevenzione del crimine attraverso l’urbanistica.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820348076

Condizione: Nuovo
Collana: Serie di edilizia
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 238
Pagine Romane: XVIII


Dicono di noi