home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

mach ernst - perche' l'uomo ha due occhi?

PERCHE' L'UOMO HA DUE OCCHI?




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
8,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 02/2016





Trama

Nella seconda metà dell'Ottocento, il fisico e filosofo Ernst Mach, allora giovane professore alle università di Graz e Praga, organizza una serie di lezioni di "scienza popolare" rivolte a un pubblico non specialistico né accademico, perlopiù femminile. Tra i temi proposti, spiccano per interesse e originalità le riflessioni sui concetti di simmetria, armonia e prospettiva, considerati secondo una lettura epistemologica in cui le intuizioni filosofiche si confrontano con l'osservazione empirica dei processi naturali. Attraverso esempi presi non solo dall'arte, dalle scienze e dalla storia, ma anche dalla vita quotidiana, Mach riesce a spiegare con ragionamenti scorrevoli e un linguaggio chiaro e diretto questioni classiche della tradizione filosofica e scientifica legate alla percezione visiva e all'esperienza spazio-temporale. L'uomo, insegna Mach, deve tendere a una comprensione razionale della realtà che lo circonda, senza mai perdere la consapevolezza, però, di essere una piccola parte del tutto.




Note Editore

Nella seconda metà dell'Ottocento, il grande fisico e filosofo Ernst Mach, allora giovane professore alle università di Graz e Praga, organizza una serie di lezioni di «scienza popolare», rivolte a un pubblico non specialistico né accademico. Tra i temi proposti, spiccano per interesse e originalità le riflessioni sui concetti di simmetria, armonia e prospettiva, considerati secondo una lettura epistemologica in cui le intuizioni filosofiche si confrontano con l'osservazione empirica dei processi naturali. Attraverso esempi presi non solo dall'arte, dalle scienze e dalla storia, ma anche dalla vita quotidiana, Mach riesce a spiegare con ragionamenti scorrevoli e un linguaggio comprensibile questioni classiche della tradizione filosofica, legate alla percezione visiva e alla nostra esperienza spazio-temporale.




Prefazione

"È legittimo considerare Ernst Mach come il precursore della teoria generale della relatività." ALBERT EINSTEIN

Se mi chiedete «perchè l'uomo ha due occhi?» dovrei rispondere: per ammirare la natura che lo circonda e per imparare che, con tutte le sue idee giuste e sbagliate, con tutta la sua haute politique, è solo un elemento transeunte del teatro naturale, una parte tra le altre.




Autore

ERNST MACH (Tur?any, 1838 – Monaco di Baviera, 1916) Fisico e filosofo, insegna prima a Graz e Praga, per poi trasferirsi a Vienna, dove sarà docente di Filosofia della scienza fino al ritiro nel 1901. Sviluppa una filosofia empirica in cui i concetti servono a dare ordine ai dati dell'esperienza. La sua critica allo spazio assoluto di Newton ha anticipato la teoria della relatività di Einstein. Ha influenzato un'intera generazione di filosofi e scienziati, e le sue teorie sono state oggetto della tesi di laurea di Robert Musil.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444968

Condizione: Nuovo
Collana: ETCETERA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 54
Traduttore: Bongioanni A.


Dicono di noi