home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ruggeri riccardo - parola di marchionne

PAROLA DI MARCHIONNE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


ALTRI FORMATI

Disponibile anche in formato eBook al prezzo di 7,99 €





Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Brioschi

Pubblicazione: 11/2009





@page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm }

Tre figure care all’immaginario collettivo per motivi e sensibilità diverse: Barack Obama, Sergio Marchionne, John Elkann, si ritrovano a giocare un ruolo determinante per il rilancio di Fiat Auto, un marchio e una storia di imprenditoria e di management tanto affascinante quanto controversa.

A tentare una interpretazione convincente e lontana da ogni ossequio della sfida Fiat-Chrysler è una mente lucida e disincantata: quella di Riccardo Ruggeri, a 19 anni operaio a Mirafiori, a 56 artefice della fusione delle società Fiat e Ford nella New Holland.

Ruggeri non chiede a Marchionne di scoprire le sue carte: ha troppa stima dell’uomo e del suo coraggio nel cogliere come opportunità quello che altri hanno concordemente giudicato un azzardo. Piuttosto si impegna in una operazione che per potenza di analisi e attenzione al contesto non ha eguali: perché conosce da dentro il mondo Fiat, perché ha frequentato e frequenta manager e imprenditori del settore in tutto il mondo, perché ha guidato un turnaround che da una situazione pre-fallimentare in tre anni ha portato un profitto netto di 600 milioni di dollari.

Ne esce un racconto mai ovvio o scontato. Anzi chiarisce retroscena, svela il non detto, illumina il ruolo dei concorrenti, mette in condizione di capire: che non è poco per chi si preoccupa delle sorti di un’industria, e dei suoi dipendenti, che è parte del nostro passato e del nostro presente; e che potrebbe essere protagonista del nostro futuro.
Parola di Marchionne.

Su Riccardo Ruggeri:

“Ruggeri sa guardare con grande attenzione agli uomini, a come si muovono sotto le spinte degli interessi e delle passioni”
Franco Debenedetti, Il Sole 24 ore

“Quando decide di esprimere un’opinione, Ruggeri è netto, senza riserve, argomentato”
Susanna Pesenti, Eco di Bergamo

 “L’analisi dall’interno di Fiat è fatta con assoluta onestà e spietatezza di giudizio”
Fabio Ranchetti, Corriere della Sera

“A fine lettura vi dispiacerà che Riccardo Ruggeri non sia un amico, con cui chiacchierare davanti al fuoco, da cui ascoltare storie straordinarie, dalla cui intelligenza e umanità essere spiazzati”
Marco Sampognaro, Giornale di Brescia

 

 





Trama

Tre figure care all'immaginario collettivo per motivi e sensibilità diverse: Barack Obama, Sergio Marchionne, John Elkann, si ritrovano a giocare un ruolo determinante per il rilancio di Fiat Auto, un marchio e una storia di imprenditoria e di management tanto affascinante quanto controversa. A tentare una interpretazione convincente e lontana da ogni ossequio della sfida Fiat-Chrysler è una mente lucida e disincantata: quella di Riccardo Ruggeri, a 19 anni operaio a Mirafiori, a 56 artefice della fusione delle società Fiat e Ford nella New Holland, un colosso nelle macchine agricole e di movimento terra, che l'autore ha guidato da Londra con risultati eccezionali fino alla quotazione a Wall Street, nel 1996. Ruggeri non chiede a Marchionne di scoprire le sue carte: ha troppa stima dell'uomo e del suo coraggio nel cogliere come opportunità quello che altri hanno concordemente giudicato un azzardo. Piuttosto si impegna in una operazione che per potenza di analisi e attenzione al contesto non ha eguali: perché conosce da dentro il mondo Fiat, perché frequenta manager e imprenditori del settore in tutto il mondo, perché ha guidato un turnaround che da una situazione pre-fallimentare in tre anni ha portato un profitto netto di 600 milioni di dollari; inoltre ha una familiarità non comune con motori, pianali, prodotti, mercati, clienti. Ne esce un racconto che non è né ovvio né scontato.










Altre Informazioni

ISBN:

9788895399300

Condizione: Nuovo
Collana: Brioschi
Dimensioni: 233 x 15 x 151 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 170


Dicono di noi