home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

arrigoni claudio - paralimpici. lo sport per disabili: storie, discipline, personaggi

PARALIMPICI. LO SPORT PER DISABILI: STORIE, DISCIPLINE, PERSONAGGI Lo sport per disabili: storie, discipline, personaggi


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 07/2008
Edizione: 2a edizione





Trama

Lo sport dedicato ad atleti con una disabilità si è sviluppato dopo la Seconda Guerra Mondiale, prima in Inghilterra, poi nel resto del mondo. L'Italia ha avuto una parte importante in questa storia: i primi veri Giochi Paralimpici, anche se il termine nacque in seguito, si svolsero infatti a Roma nel 1960. Da allora vi è stato un incremento straordinario grazie anche alle imprese di atleti fenomenali. Le loro storie, lo sviluppo dello sport per disabili nel mondo e in Italia, le discipline e il modo di praticarle, le classificazioni della disabilità nello sport, i profili dei più importanti atleti italiani e mondiali, l'elenco di tutti gli azzurri vincitori di una medaglia da Roma 1960 a oggi e le particolarità di ogni edizione della Paralimpiade, gli indirizzi in Italia per praticare e/o assistere, i riferimenti web di organizzazioni e atleti in ogni parte del mondo, una ampia e particolareggiata documentazione storica con elaborazioni statistiche e grafici commentati: in questa seconda edizione aggiornata troverete questo e altro ancora sullo sport paralimpico. Particolare attenzione è dedicata a comportamenti, terminologia e linguaggio riguardanti la disabilità.




Sommario

Prefazioni di Alex Zanardi e Candido Cannavò - Introduzione. Personaggi: Campioni (e non) - Azzurri - Tutte le medaglie degli Azzurri. La storia del movimento paralimpico: Nel mondo - In Italia. Gli sport: Classificazione - Discipline estive, invernali, non paralimpiche. I Giochi: Gli sport e la storia di tutte le edizioni estive e invernali da Roma 1960 - "Con tutte le mie forze": Sport e disabilità intellettiva - Linguaggio, terminologia, atteggiamenti - Web paralimpico - Contatti in Italia - Statistiche paralimpiche.




Autore

Claudio Arrigoni, giornalista, ha seguito per La Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera e Tele+/Sky quattro edizioni della Paralimpiade estiva (Barcellona '92, Atlanta '96, Sydney 2000 e Atene 2004) e due di quella invernale (Lillehammer '94 e Torino 2006). Scrive di sport per disabili per il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, SportWeek. È stato consulente per la comunicazione di Com.Par.To, comitato organizzatore dei Giochi paralimpici invernali a Torino. Ha vinto il Premio Coni-Ussi 2002 per la sezione Televisione, con particolare riferimento all'ideazione della trasmissione SportHandicap su Tele+, network di cui è stato Direttore Sport.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820341091

Condizione: Nuovo
Collana: SPORT E TEMPO LIBERO
Dimensioni: 15 x 21 cm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 268
Pagine Romane: XX





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

23/04/2010 Di dona.zeb
5 stelle su 5

l'enciclopedia dei giochi paralimpici scritta da un grande giornalista (guardate la sua carriera per credere...). è un libro fatto veramente bene, mai noioso, a tratti emozionante. Bellissima la parte iniziale, sui personaggi che hanno fatto la storia di questi sport...un gran bel libro veramente...5 stelle meritatissime!



Dicono di noi