home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

magnier a. (curatore); morandi m. (curatore) - paesaggi in mutamento. l'approccio paesaggistico alla trasformazione della citta

PAESAGGI IN MUTAMENTO. L'APPROCCIO PAESAGGISTICO ALLA TRASFORMAZIONE DELLA CITTA L'APPROCCIO PAESAGGISTICO ALLA TRASFORMAZIONE DELLA CITTA' EUROPEA

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
24,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 11/2013





Note Libraio

Pur rifiutando l'associazione ideologica che troppo spesso pesa, tra conservazione e rispetto del paesaggio, il volume si inserisce in questo dibattito da un'angolatura particolare. Mobilitando più discipline, riferendosi ad esperienze nazionali diverse, esso si dedica esclusivamente ad un approfondimento sul divenire di spazi che per definizione sono più di altri in continuo rinnovamento, gli spazi dei grandi sistemi urbani.
In questo libro in breve si tratteggiano le attuali direzioni di innovazione nella pianificazione e nella progettazione dei territori urbanizzati che si fondano sul recupero della nozione di paesaggio pur puntando ad assecondare la versatilità e il dinamismo dei contesti metropolitani: si sono voluti confrontare punti di vista disciplinari e internazionali nell'analisi e nell'intervento "paesaggistico" sugli spazi metropolitani, anche alla ricerca di un eventuale emergente approccio europeo alla pianificazione paesaggistica della grande città.
La riflessione si è allora articolata in tre momenti. Un bilancio sul peso della nozione di paesaggio urbano in diverse discipline direttamente coinvolte nella progettazione/pianificazione degli spazi della grande città: architettura ed urbanistica, geografia, economia, sociologia. Le novità introdotte nelle dimensioni del progetto di trasformazione dall'assunzione della nozione di paesaggio come strumento analitico orientativo. L'individuazione di alcune nuove tendenze dell'abitare e del progettare il paesaggio urbano, dando spazio a tecniche e punti di vista analitici inventivi, con l'ambizione di segnalare come l'attenzione al paesaggio, specialmente se non esclusivamente nei contesti metropolitani, è stimolo eccezionale ad una ridefinizione dei compiti e degli strumenti di tutte le discipline coinvolte nella trasformazione territoriale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820451585

Condizione: Nuovo
Collana: URBANISTICA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 174


Dicono di noi