libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

hasek jaroslav - opere
Zoom

OPERE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
80,00 €
NICEPRICE
76,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 10/2014





Trama

L'intensa e variegata attività letteraria di Hasek, si apre con Le avventure del bravo soldato Svejk nella grande guerra, capolavoro della letteratura parodistica e umoristica ceca e grande classico della letteratura europea del Novecento. Segue una selezione di racconti, i risultati più alti della sua produzione nel ventennio 1902-22, gran parte dei quali mai tradotta in italiano. La terza sezione comprende un piccolo campione di versi giovanili, brani di cronaca giornalistica locale e due pezzi teatrali di cui Hasek è coautore.




Prefazione

Il Meridiano, che intende documentare l'intensa e variegata attività letteraria di Hašek, si apre con Le avventure del bravo soldato Švejk nella Grande Guerra, capolavoro della letteratura parodistica e umoristica ceca e grande classico della letteratura europea del novecento. segue una selezione di racconti, i risultati più alti della sua produzione nel ventennio 1902-22, gran parte dei quali mai tradotta in italiano. la terza sezione comprende un piccolo campione di versi giovanili, brani di cronaca giornalistica locale e due pezzi teatrali di cui Hašek è coautore. la curatela è firmata da annalisa Cosentino, docente di lingua e letteratura boema alla sapienza di roma; il cospicuo apparato di note propone un puntuale commento non solo storico-culturale ma anche topografico e toponomastico del testo. la traduzione, sempre della Cosentino, rende efficacemente non solo la colloquialità e la grottesca brutalità del testo originale, ma anche il suo caratteristico plurilinguismo, consentendo di gustare appieno le peculiarità espressive della prosa haskiana. l'inserto di tavole fa scoprire i volti che hanno attribuito al soldato švejk i disegnatori karel stroff e Josef lada, e le tavole predisposte da George Grosz per la messa in scena berlinese di erwin Piscator.




Autore

autore di racconti umoristici e giornalista di riviste e quotidiani, Jaroslav Hašek (1883-1923) deve la sua notorietà internazionale soprattutto al romanzo satirico Le avventure del bravo soldato Švejk nella Grande Guerra (1921-1923), capolavoro dell'antimilitarismo, tradotto in ben sessanta lingue. Personaggio eccentrico, anarchico, assiduo frequentatore delle osterie praghesi, autodidatta, Hašek finisce spesso, con i suoi atteggiamenti bizzarri e provocatori, in arresto e in prigione. Partito nel 1915 per la guerra, viene fatto prigioniero dai russi, e all'indomani della rivoluzione entra nell'armata rossa. nel dicembre del 1920 rientra a Praga, dove viene accusato di bigamia, di propaganda bolscevica e di tradimento nei confronti del popolo cecoslovacco. Muore improvvisamente nel 1923, non ancora quarantenne, senza aver portato a termine il suo grande romanzo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804644866

Condizione: Nuovo
Collana: I MERIDIANI'
Dimensioni: 180 x 50 x 115 mm
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 1408
Pagine Romane: CXI
Traduttore: Corduas S.


Dicono di noi