home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ottone giovanni - nuovo cinema in turchia. nuri bilge ceylan e gli altri autori

NUOVO CINEMA IN TURCHIA. NURI BILGE CEYLAN E GLI ALTRI AUTORI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Falsopiano

Pubblicazione: 01/2016





Trama

Dalla metà degli anni '90, nel cinema turco si è affermata una robusta e originale autorialità, a cui ha corrisposto un crescente riconoscimento a livello internazionale. Sono emerse un paio di nuove generazioni di registi indipendenti che condividono un ethos cinematografico, pur in assenza di manifesti programmatici o estetici comuni. Si tratta di un cinema che, con una grande varietà di stili e di approcci alla narrazione, affronta le problematiche dell'identità in un Paese che si trova in una fase cruciale, in termini sociali e politici, della sua storia. Questo volume si concentra su questa nuova realtà cinematografica che può considerarsi una delle più ricche e interessanti a livello mondiale. Un confronto fra la cosìdetta terza generazione, ovvero i registi nati all'inizio degli anni '60, che possono vantare individualmente una ragguardevole filmografia, e una quarta, composta da registi, nati negli anni '70 e '80, che, in grande maggioranza, hanno esordito nell'ultimo decennio.




Note Libraio

Nel cinema turco, a partire dalla metà degli anni ’90, si è affermata e consolidata una originale autorialità, a cui ha corrisposto un crescente riconoscimento a livello internazionale. In effetti diversi registi hanno ottenuto, negli ultimi 10 anni, riconoscimenti e Premi da parte delle Giurie dei più prestigiosi Festivals internazionali: Nuri Bilge Ceylan a Cannes (in tre edizioni del Festival); Semih Kaplanoglu a Berlino; Yesim Ustaoglu a San Sebastian; Tayfun Pirselimoglu a Roma.

Il libro “Nuovo Cinema in Turchia – Nuri Bilge Ceylan e gli altri autori”, di Giovanni Ottone (ed. Falsopiano, 2015) è il primo studio critico sistematico pubblicato in Italia su questa realtà del cinema d’autore, una delle più ricche e interessanti a livello mondiale, e ne analizza caratteristiche, protagonisti, topoi e stili. Un cinema che affronta le problematiche dell’identità in un Paese che si trova in una fase cruciale, in termini sociali e politici, della sua storia. Il testo mette a confronto la cosiddetta terza generazione, ovvero i registi nati all’inizio degli anni ’60, che possono vantare individualmente una ragguardevole filmografia (Nuri Bilge Ceylan, Yesim Ustaoglu, Zeki Demirkubuz, Dervis Zaim, Semih Kaplanoglu, Reha Erdem, Tayfun Pirselimoglu e altri), e una quarta generazione di registi, nati negli anni ’70 e ’80, che hanno esordito nell’ ultimo decennio (Özcan Alper, Seyfi Teoman, Pelin Esmer, Özer Kizitan, Emin Alper, Seren Yüce, Ali Aydin, Mahmut Fazil Coskun, Sedat Yilmaz, Kazim Öz, Onur Ünlü, Asli Özge, Hüseyin Karabey e altri).










Altre Informazioni

ISBN:

9788898137572

Condizione: Nuovo
Collana: FAI CINEMA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 165


Dicono di noi