home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pelanda carlo - nova pax

NOVA PAX LA RIORGANIZZAZIONE GLOBALE DEL CAPITALISMO DEMOCRATICO


4 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
23,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Nova Pax è un progetto sistemico finalizzato a rinnovare i modelli nazionali degli stati democratici e a integrare le nazioni democratiche attraverso un'alleanza globale stabile in forma di mercato comune tra loro. Gli scopi del progetto sono due: creare, progressivamente, un mercato unico delle democrazie, la Libera comunità, che faccia da superlocomotiva alla crescita globale e da stabilizzatore del sistema mondiale; facilitare per ogni nazione democratica la riconfigurazione innovativa del proprio modello interno grazie alla partecipazione a tale nuovo mercato internazionale. L'idea è di riorganizzare attraverso questa strategia che combina riforme nazionali e nuova architettura internazionale il mondo del "capitalismo democratico" oggi visibilmente in crisi di crescita economica, di coerenza geopolitica e di capacità di influenza globale. La strategia è quella di avviare l'alleanza planetaria ad integrazione crescente tra democrazie formando un nucleo euroamericano che poi, nel tempo, includa le altre nazioni convergenti. Il disegno implica la trasformazione da introversa a estroversa della missione integrativa europea e implica un contributo attivo del pensiero politico italiano al nuovo ordine mondiale dopo decenni di passività: rispondere alla crisi della Pax Americana costruendo una Nova Pax.




Prefazione

Il volume argomenta la necessità di rinnovare i modelli nazionali degli stati democratici e integrare le nazioni democratiche attraverso un'alleanza globale stabile in forma di mercato comune tra loro.
Il disegno implica la trasformazione da introversa a estroversa della missione integrativa europea e implica un contributo attivo del pensiero politico italiano al nuovo ordine mondiale dopo decenni di passività: rispondere alla crisi della Pax Americana costruendo una Nova Pax.




Autore

Carlo Pelanda (www.carlopelanda.com) è professore straordinario di Economia e coordinatore del Dottorato di ricerca in Geopolitica e Geopolitica Economica presso l'Università Guglielmo Marconi, Roma; professore aggiunto di Relazioni Internazionali e co-direttore del Centre for the Study of Global Issues (Globis) presso la University of Georgia, Athens, Usa e membro dello Academic and Policy Board dello Oxford Institute for Economic Policy (Oxonia), Oxford, Uk.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891726421

Condizione: Nuovo
Collana: LA SOCIETA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 128





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

12/07/2016 Di paolo.isacco
4 stelle su 5

ok



Dicono di noi