home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bussola matteo - notti in bianco, baci a colazione

NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 05/2016
Edizione:





Trama

Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i "lecconi", i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza. Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa. Padre di tre figlie piccole, Matteo sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni sottovoce che dopo la lettura continuano a risuonare in testa. Nell'"abitudine di restare" si scopre una libertà inattesa, nei gesti della vita di ogni giorno si scopre quanto poetica possa essere la paternità.




Note Editore

Questo libro ha toccato corde inaspettate in tantissimi di noi. Molti padri hanno raccontato la propria storia. Questa è una storia semplice, e semplicemente speciale.

La luce di un pomeriggio autunnale e una figlia che ti dorme addosso, mentre le altre due giocano canticchiando. Le notti passate a lavorare, e quelle passate a vegliare le bambine. Le domande inattese, che ti spingono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, le gare di solletico, le leccate sulla faccia, i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con la sua scrittura lieve e spesso ironica. Padre di tre figlie piccole, sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo.
Dialoghi strampalati, divertenti scene domestiche, riflessioni in punta di piedi. Nell'«abitudine di restare» si scopre una libertà inattesa, nei gesti piccoli della vita quotidiana si scopre quanto poetica possa essere la paternità.




Prefazione

– Papà, ma se io mi tuffo su una nuvola cosa succede?
– Che caschi giú, perché la nuvola è fatta di vapore.
– E se salto sopra alla nebbia?
– La nebbia è uguale alla nuvola, non puoi saltarci sopra.
– Uffa, papà!
– Ginevra, non è colpa mia, se non si può non si può.
– Passami la mamma che lo chiedo a lei, tu non mi fai mai fare niente.




Autore

MATTEO BUSSOLA (Verona, 1971) nella sua vita passata era architetto. A trentacinque anni ha deciso di cambiare tutto. Oggi fa il papà di Virginia, Ginevra e Melania. Per lavoro disegna fumetti, e quando è in debito d'ossigeno scrive. Questo è il suo primo libro.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806230517

Condizione: Nuovo
Collana: EINAUDI. STILE LIBERO EXTRA
Dimensioni: 216 x 20 x 136 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 175


Dicono di noi