home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

forsyth iain; pollard jane - nick cave: 20.000 days on earth

NICK CAVE: 20.000 DAYS ON EARTH

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
9,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

Feltrinelli

Pubblicazione: 04/2015





Trama

"Vi sono verità che si nascondono sotto la superficie delle parole. Verità che emergono senza preavviso, come le forme di un mostro marino, per poi sparire. Comporre o scrivere una canzone, per me, significa trovare un modo per attrarre questo mostro verso la superficie. Creare uno spazio in cui la creatura possa irrompere nella realtà e in ciò che conosciamo. Proprio in questo spazio luccicante - all'intersezione fra immaginazione e realtà esiste tutto l'amore, ogni lacrima e ogni gioia. Questo è il luogo. È qui che viviamo." (Nick Cave). Un'ode lirica e inventiva alla creatività, un viaggio poetico in una "giornata immaginata" della vita di Nick Cave, mito e icona culturale, un ritratto intimo e profondamente sincero del suo processo artistico. "20.000 Days on Earth" è il debutto alla regia di due artisti innovativi e visionari, Iain Forsyth e Jane Pollard, che nel cast vede i Bad Seeds e una splendida Kylie Minogue, con la colonna sonora di Nick Cave e Warren Ellis. Nel booklet: il processo di creazione del documentario.




Note Editore

I due registi, Iain Forsyth e Jane Pollard, partono da un'annotazione scribacchiata da Cave sul suo diario - in cui egli realizzava di aver raggiunto i 20.000 giorni di vita su questa Terra - ottenendo totale libertà di riprendere il privato e il pubblico del loro "attore". Gli piazzano le telecamere nelle stanze di casa, a Brighton, nell'auto, nello studio londinese dove il musicista si reca quotidianamente. "Il fuoco sacro dell'ispirazione non scende dal cielo. L'ispirazione è un bisogno che va alimentato," dice l'artista. "E perciò io vado in ufficio tutte le mattine, per cercarla... Ci vado tra le otto e le nove, ogni giorno, e lì non trovo alcuna distrazione: solo una tastiera e una scrivania."
Il docu-film intreccia immagini catturate dalla vita vera di Cave, insieme ai figli, nel lavoro con Ellis e i suoi collaboratori abituali - "Entro in studio con una manciata di idee, ancora da formare, in stato larvale. Sono i Bad Seeds a trasformarle in oggetti meravigliosi. Chiedete a chiunque li abbia visti al lavoro. Se parliamo di puro istinto per la creatività, sono sicuramente diversi da chiunque altro al mondo" - con altre immagini di "realtà costruita", come la chiamano gli autori. Alludono alle lunghe sequenze improvvisate su un canovaccio prestabilito, sequenze che, per esempio, ci mostrano l'artista mentre guida la sua auto e, in compagnia della cantante Kylie Minogue, si scioglie in confidenze e considerazioni sul senso della vita. "La macchina," confida Cave, "è il posto in cui i miei pensieri si materializzano nella forma delle persone che hanno avuto un ruolo nella mia storia." Il film ha vinto numerosi premi internazionali, sarà presentato in anteprima italiana al Festival di Torino e distribuito in oltre cento sale in tutta Italia da Nexo Digital.




Prefazione

Un film che non segue i canoni del documentario ma li travalica in una narrazione poetica a più voci. Cinema, musica e letteratura si ricongiungono nel talento di un uomo che, dopo trent'anni di carriera, è ancora una delle figure più innovative del panorama musicale alternative rock.




Autore

Iain Forsyth e Jane Pollard sono due videoartisti inglesi. Hanno girato numerosi video d'arte. Questo è il loro primo lungometraggio.










Altre Informazioni

ISBN:

9788807741241

Condizione: Nuovo
Collana: REAL CINEMA
Pagine Arabe: 20


Dicono di noi