home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

viola bill - nero video. la mortalita' dell'immagine

NERO VIDEO. LA MORTALITA' DELL'IMMAGINE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
5,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 09/2016





Trama

Bill Viola è uno dei massimi esponenti della videoarte. Le sue creazioni impiegano le tecnologie multimediali più innovative per esplorare i fenomeni della percezione sensoriale; la fissità ieratica delle antiche icone e i procedimenti della cinematografia moderna si fondono in un dispositivo complesso per la conoscenza di sé, nel quale confluiscono suggestioni visuali e sonore. Pubblicato per la prima volta nel 1990, come contributo a una silloge di scritti sulla videoarte, "Nero video. La mortalità dell'immagine" è un testo emblematico della poetica di Viola, in cui si intrecciano tecnica, misticismo e filosofia, ricerca estetica e ricerca interiore, in un percorso evocativo dove l'immagine nel suo continuo trasformarsi diventa mezzo di un mutamento profondo dell'essere.




Note Editore

Bill Viola è uno dei massimi esponenti della videoarte contemporanea. Nelle sue creazioni (filmati o videoinstallazioni multimediali) i suoni e le immagini, il tempo e lo spazio si fondono in un dispositivo complesso capace di sconvolgere la nostra percezione della realtà. In Viola confluiscono molte diverse influenze – musicali, visuali e filosofiche – che l'artista riesce a trasformare in sequenze di forte impatto emotivo, dense di significati metaforici. Pubblicato per la prima volta nel 1990 quale contributo a una silloge di scritti sulla videoarte, Nero Video. La mortalità dell'immagine è un testo chiave per ampliare la comprensione della poetica di Viola, perché offre uno scorcio significativo della sua ricchezza di suggestioni. Evocativo e spesso lirico, Nero Video propone infatti notazioni di tecnica e storia dell'arte, considerazioni sulle neotecnologie mediatiche viste attraverso la lente del misticismo e della spiritualità.




Prefazione

Quando l'enfasi è posta sull'atto del vedere un luogo fisico, allora anche il tempo entra a far parte della pittura. Le immagini diventano "momenti congelati", manufatti del passato. Assicurandosi un posto sulla terra, hanno accettato la propria mortalità.

"Bill Viola è un pittore: come avesse trovato nuovi pigmenti e nuovi supporti, dipinge con le tecniche video." La Stampa

"Uno dei pochi artisti che hanno fatto realmente breccia nel mainstream." The Guardian




Autore

Bill Viola Artista statunitense,. Dal 1974 al 1976 è a Firenze, dove collabora con Art/Tapes/22, laboratorio sperimentale di produzione e distribuzione video. Dai primi anni Settanta espone nelle più importanti rassegne internazionali (dOCUMENTA di Kassel, Biennale di Venezia, Biennale del Whitney Museum di New York) e tiene mostre personali presso i maggiori musei (Centro de Arte Reina Sofia di Madrid, Moderna Museet di Stoccolma, MoMA di New York, Palazzo delle Esposizioni a Roma, Grand Palais di Parigi, ecc.). Conferenziere e saggista prolifico, nel 1995 ha pubblicato la raccolta Reasons for Knocking at an Empty House. Writings 1973-1994.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869447143

Condizione: Nuovo
Collana: IRRUZIONI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 45
Traduttore: Martore P.


Dicono di noi