home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

d'avenia alessandro - l'arte di essere fragili

L'ARTE DI ESSERE FRAGILI


4 stelle su 5 6 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 10/2016
Edizione:





Trama

"Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un'arte della gioia quotidiana?" Sono domande comuni, ognuno se le sarà poste decine di volte, senza trovare risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno. In queste pagine Alessandro D'Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. Leopardi è spesso frettolosamente liquidato come pessimista e sfortunato. Fu invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito, capace di restare fedele alla propria vocazione poetica e di lottare per affermarla, nonostante l'indifferenza e perfino la derisione dei contemporanei. Nella sua vita e nei suoi versi, D'Avenia trova folgorazioni e provocazioni, nostalgia ed energia vitale. E ne trae lo spunto per rispondere ai tanti e cruciali interrogativi che da molti anni si sente rivolgere da ragazzi di ogni parte d'Italia, tutti alla ricerca di se stessi e di un senso profondo del vivere. Domande che sono poi le stesse dei personaggi leopardiani: Saffo e il pastore errante, Nerina e Silvia, Cristoforo Colombo e l'Islandese... Domande che non hanno risposte semplici, ma che, come una bussola, se non le tacitiamo possono orientare la nostra esistenza.




Note Editore

Nel suo nuovo libro, L'arte di essere fragili, Alessandro D'Avenia racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. L'autore porta nelle pagine del suo libro uno dei simboli della letteratura italiana in un'ottica completamente diversa da quella a cui siamo abituati: non il Leopardi del pessimismo quindi, ma un personaggio particolare che "fu un cacciatore di bellezza, intesa come pienezza che si mostra nelle cose di tutti i giorni a chi sa coglierne gli indizi."




Autore

Alessandro D'Avenia, trentanove anni, dottore di ricerca in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. Dal suo romanzo d'esordio, Bianca come il latte, rossa come il sangue (Mondadori 2010), è stato tratto nel 2013 l'omonimo film. Sempre per Mondadori ha pubblicato Cose che nessuno sa (2011). Con Ciò che inferno non è (2014) ha vinto il premio speciale del presidente al premio Mondello 2015. Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo. Da questo libro l'autore ha tratto un racconto teatrale che porterà in giro per l'Italia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804665793

Condizione: Nuovo
Collana: SCRITTORI ITALIANI E STRANIERI
Dimensioni: 223 x 27 x 144 mm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 209





I vostri commenti al Libro

6 recensioni presenti.

28/06/2017 Di filippo.rosa3
5 stelle su 5

Libro che cercavo esattamente.



30/01/2017 Di pao.sellerio
5 stelle su 5

Libro rivoluzionario



29/12/2016 Di tiziano.guandalini
4 stelle su 5

Ha corrisposto alle aspettative.



29/12/2016 Di info
3 stelle su 5

interessante



22/11/2016 Di giusi.ferrante66
5 stelle su 5

il servizio di acquisto è stato efficiente



19/11/2016 Di primoviga
3 stelle su 5

abbastanza soddisfatto



Dicono di noi