home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

storm john - nel cuore di montmartre. la vita di suzanne valadon

NEL CUORE DI MONTMARTRE. LA VITA DI SUZANNE VALADON




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Figlia di una sarta e di padre ignoto, Suzanne Valadon è povera e bellissima. Vive facendo i lavori più disparati - dalla venditrice ambulante al mercato di Les Halles a cavallerizza in un circo - finché diventa musa e modella dei maggiori artisti dell'epoca: Renoir, Toulouse-Lautrec, Degas. Comincia poi a disegnare, e a diciotto anni si ritrova ragazza-madre di un bambino, che diventerà il famoso Maurice Utrillo. Nel 1896 si unisce a un ricco banchiere, Paul Mousis, e per molto tempo conduce una tranquilla esistenza borghese, dipingendo ritratti e nature morte. Nel 1909 conosce un amico del figlio, il pittore André Utter, di ventuno anni più giovane di lei: scoppia un amore struggente che la porta al divorzio e a una nuova burrascosa avventura. Passionale e ribelle, Suzanne è stata tra i protagonisti dell'arte del suo tempo riuscendo sempre a trasporre nella sua pittura la fierezza del proprio carattere; ma soprattutto è stata una figura emblematica di anticonformismo ed emancipazione femminile. Nel cuore di Montmartre è il primo libro ad aver raccontato la storia della "figlia della tempesta".




Note Editore

Figlia di una guardarobiera e di padre ignoto, Suzanne Valadon (1865-1938) era povera e bellissima. Sprigionava un fascino autentico, misto di giovinezza e sensualità popolana che non poteva lasciare insensibili. Contesa dai maggiori artisti – Toulouse-Lautrec, Renoir, Degas, Zandomeneghi, De Nittis, Satie – , cominciò a disegnare. A diciotto anni si ritrovò ragazza-madre d'un bimbo, che prese poi il nome di Maurice Utrillo. Nel 1896 sposò un facoltoso agente di cambio e per anni condusse un'esistenza borghese, dipingendo ritratti intimisti e nature morte. Nel 1909, a 45 anni, incontrò un amico del figlio, il ventitreenne pittore André Utter: scoppiò un amore struggente che la portò al divorzio. Nel corso della sua vita Suzanne partecipò a numerosi saloni e organizzò esposizioni personali, ma soprattutto riuscì a trasporre nei propri dipinti la fierezza del proprio carattere: è così che nacque e si definì il linguaggio artistico, che fin dagli esordi risultò vigoroso e lontano dalle mezze misure. «La figlia della tempesta», come lei stessa amava definirsi, morì dipingendo all'età di settantatré anni.




Prefazione

«Un'esperienza emozionante» THE SATURDAY REVIEW

«La vita di Suzanne sembra un romanzo di Zola mescolato a Flaubert» IL CORRIERE DELLA SERA




Autore

JOHN STORM (Newark, 1910 – San Diego, 1959) Dopo aver studiato alla Brown University di Providence, apre una libreria a Los Angeles e una a Jersey. Nel 1939 diventa direttore della casa editrice Houghton Mifflin, a Chicago. Tra i suoi libri: An Invitation to Wines e A Treasury of Fine Deserts, scritto insieme alla moglie.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869440922

Condizione: Nuovo
Collana: STORIE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 230
Traduttore: Ballanti L.


Dicono di noi