libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

casciani stefano - mosaico mendini. progetti e opere dalla fondazione bisazza
Zoom

MOSAICO MENDINI. PROGETTI E OPERE DALLA FONDAZIONE BISAZZA Testo Italiano e Inglese




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
35,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 04/2011





Trama

"Mosaico Mendini" è un volume dedicato al lavoro del poliedrico architetto e artista Alessandro Mendini per Bisazza, l'industria italiana che ha riportato il mosaico di vetro a un nuovo splendore contemporaneo. Autore del volume è Stefano Casciani, designer e scrittore che da molto tempo collabora con Mendini e ne analizza il contributo all'evoluzione della cultura del progetto. Dalle grandi architetture come il Museo di Groningen agli allestimenti e alle vere e proprie sculture prodotte da Bisazza in occasioni importanti, si delinea il quadro di una particolare simbiosi tra la matericità del mosaico, una strategia industriale colta e un pensiero progettuale innovativo. Nel volume sono presentate opere e progetti di Mendini, del suo Atelier e di altri artisti presenti nella collezione della Fondazione Bisazza di Alte, Vicenza. Quest'ultima è l'istituzione dove è destinata a svilupparsi l'attività di studio e ricerca sulle qualità espressive del mosaico e dove è possibile osservare in permanenza la complessità e la bellezza dell'opera di Mendini.




Note Libraio

Il lavoro del poliedrico architetto e artista Alessandro Mendini per Bisazza, l'industria italiana che ha riportato il mosaico di vetro ad un nuovo splendore contemporaneo.
Autore del volume è Stefano Casciani, designer e scrittore che da molti anni collabora con Mendini e ne analizza il contributo all'evoluzione della cultura del progetto. Dalle grandi architetture come il Museo di Groningen, agli allestimenti e alle vere e proprie sculture prodotte da Bisazza in occasioni importanti (come la personale di Mendini alla Fondation Carrier di Parigi) si delinea il quadro di una particolare simbiosi tra la matericità del mosaico, una strategia industriale colta e un pensiero progettuale innovativo.
Nel volume viene presentata anche sinteticamente la storia del mosaico artistico moderno; l'attività dei designer e degli artisti che hanno collaborato con Bisazza attraverso la consulenza di Mendini; i progetti e le opere di Mendini realizzate negli anni per commissioni particolarmente importanti in rapporto al problema dell'architettura e della città (esemplare il caso della nuova Metropolitana di Napoli), le opere di Mendini presenti nella collezione della Fondazione Bisazza di Alte, Vicenza.











Altre Informazioni

ISBN:

9788857209708

Condizione: Nuovo
Collana: DESIGN E ARTI APPLICATE
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 152


Dicono di noi