home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

melville herman - moby dick

MOBY DICK




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 11/2015





Trama

"Da più di un secolo e mezzo uno spettro si aggira nelle acque extraterritoriali della letteratura: "Moby Dick". Coalizzati in una sacra caccia, da allora non facciamo che braccarlo, per sottometterlo alle nostre interpretazioni, e questa caccia maniacale e consapevole, che è anzitutto una caccia a noi stessi, ci condanna. Protagonisti per noi dell'impresa: Ishmael, come l'esule del racconto veterotestamentario; Ahab, lo sciamano che ha viaggiato in altri regni restandone sfregiato e mutilato, non soltanto fuori, ma che da quel contromondo torna da iniziato: iniziato senza setta, mistico senza religione; il Pequod, una nave di pazzi governata da un pazzo furioso: la riprova è che come in ogni manicomio c'è chi parla lo shakespeariano; una ciurma d'ogni colore, razza, fede, dai quaecheri ai cannibali agli adoratori del fuoco; Moby Dick, Leviatano su misura per moderni, inafferrabile; e l'oceano mondo. Con questi elementi primitivi Melville compose in una stagione di creatività febbrile quello che è un romanzo d'avventura e un trattato gnostico, un saggio enciclopedico e una cosmogonia pagana, una fiaba mostruosa e un'allegoria intollerabile, un'epopea o una forma totalmente nuova: ma scientifico, religioso, filosofico o artistico l'intento - sempre di netto timbro eretico." (Ottavio Fatica)




Note Editore

Tremilasettecentoquindici. È il numero totale di copie di Moby-Dick vendute durante la vita di Melville. Il successo naturalmente arrivò piú tardi e dura ancora oggi: il capitano Achab, la balena bianca, il Pequod e la voce narrante di Ishmael col suo immortale incipit sono noti anche a chi non ha mai letto il libro, pubblicato da Melville nel 1851. Per dare ancora qualche cifra, il romanzo consta di 209.117 parole nell'originale inglese, divise in 135 capitoli. Di tali parole, ben 1.200 furono ritenute sacrileghe dai censori britannici. Ma i numeri non daranno mai la dimensione della grandezza di un simile monstrum letterario, che è allo stesso tempo il libro piú avventuroso di tutti i tempi e una continua divagazione filosofica, scientifica e religiosa, un catalogo dell'intera conoscenza sui cetacei e una storia intima di amicizia e coraggio, un'allegoria metafisica e il paradigma dell'umano accanimento.
Un romanzo con cui scrittori e artisti in genere si confrontano ancora nel XXI secolo, per la prima volta nel catalogo Einaudi tradotto da Ottavio Fatica.




Prefazione

Una balena e un capitano che vive per ucciderla. La storia di un'ossessione nel romanzo che ha cambiato per sempre la letteratura.




Autore

Herman Melville (1819-1891) lasciò giovanissimo New York per imbarcarsi come mozzo e guadagnarsi da vivere. Furono i viaggi in mare a fornirgli il materiale avventuroso per i suoi primi libri. Delle sue opere, Einaudi ha pubblicato anche Benito Cereno, Pierre o delle Ambiguità, Bartleby lo scrivano, Clarel e Billy Budd e altri racconti.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806211868

Condizione: Nuovo
Collana: SUPERCORALLI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 665
Traduttore: Fatica O.


Dicono di noi