home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pitruzzella salvatore - mettersi in scena

METTERSI IN SCENA DRAMMATERAPIA, CREATIVITA' E INTERSOGGETTIVITA'




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
27,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 11/2014





Trama

La drammaterapia è un metodo creativo fondato sulla conoscenza e l'uso consapevole dei processi drammatici, che può essere orientato verso obiettivi educativi, terapeutico-riabilitativi e sociali, e in generale verso il benessere di persone, gruppi e comunità. Nata in Gran Bretagna nella seconda metà del secolo scorso, è oggi diffusa in tutta Europa e in molte altre parti del mondo. In Italia, quella del drammaterapeuta è una professione regolamentata ai sensi della L. 4/2012 (come le altre professioni concernenti le ArtiTerapie). Il presente volume propone una sintesi dei fondamenti della disciplina. Esso esplora il "paradigma drammatico", vale a dire un modello della natura umana e del suo articolarsi nel mondo, secondo il punto di vista drammatico. Da tale esplorazione ricava delle ipotesi sul funzionamento della drammaterapia e sui processi che essa mette in moto, esaminando alcune costanti metodologiche che costituiscono una base comune per i molteplici stili e approcci che essa comprende. Esso è rivolto principalmente alle persone che studiano per diventare drammaterapeuti, ma anche ai professionisti della drammaterapia, che troveranno un modo utile e originale di mettere in ordine i concetti fondamentali della materia.




Prefazione

Il volume propone una sintesi dei fondamenti della disciplina.
È rivolto alle persone che studiano per diventare drammaterapeuti, ai professionisti della drammaterapia e di discipline affini - come le altre Arti- Terapie, operatori di teatro sociale e di comunità, psicodramma, Playback Theatre e TdO (Teatro dell'Oppresso) – nonché ad educatori, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti e altri professionisti interessati ad integrare metodi drammatici nel loro lavoro.




Autore

Salvatore Pitruzzella è tra i più noti esponenti della drammaterapia in Italia. Dirige la Scuola Triennale di Drammaterapia presso il Centro ArtiTerapie di Lecco. Membro dell'Editorial Advisory Board del Dramatherapy Journal, rivista scientifica della BADTh, British Association of Dramatherapists. Socio onorario della SPID (Società Professionale Italiana Drammaterapia), per conto della quale partecipa al Directory Board dell'EFD (European Federation of Dramatherapy).










Altre Informazioni

ISBN:

9788891709356

Condizione: Nuovo
Collana: STRUM. LAVORO PSICO-SOCIALE E EDUCATIVO'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 208


Dicono di noi