home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

albeverio sergio (curatore); giordano paolo (curatore); vancheri alberto (curatore) - metodi e modelli matematici per le dinamiche urbane

Metodi e Modelli Matematici per le Dinamiche Urbane

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
36,98 €
NICEPRICE
35,13 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Springer

Pubblicazione: 06/2021
Edizione: 1a ed. 2021





Trama

Il testo presenta metodi e modelli per lo studio delle città viste come sistemi evolutivi che interagiscono con il territorio circostante. Gli aspetti morfologici, strutturali e dinamici sono sottolineati e analizzati con metodi qualitativi e quantitativi originati dalla matematica e dalla fisica, ma anche ispirati da altre scienze naturali e dallo studio dei sistemi socio-economici. Il libro usa la matematica in vari modi:  i concetti e i metodi che vanno oltre quelli della matematica elementare vengono introdotti ed esposti brevemente, con particolare attenzione a quelli attinenti a probabilità e statistica che, non facendo parte dell'educazione di base, vengono presentati sistematicamente tramite capitoli appositi. Contributi più specializzati includono argomenti come la dinamica urbana, l'analisi di progetti architettonici per il territorio, l'uso di automi cellulari stocastici, la sintassi dello spazio urbano, l'influenza del paesaggio e della geografia, e i modelli per la mobilità urbana. Il libro è rivolto agli studenti di corsi avanzati di architettura, urbanistica e ingegneria, e a tutte le persone che studiano il territorio o vi operano.






Sommario

Parte I Metodi Matematici per l’urbanistica e l’architettura: S. Albeverio, Introduzione ai capitoli del libro.-  S. Albeverio, Modelli deterministici di evoluzione dei sistemi dinamici: introduzione.- S. Albeverio et al., Teoria generale degli automi cellulari.- P. Giordano, Automi cellulari per lo sviluppo urbano: il modello di White-Engelen.-  A. Vancheri, Le transizioni di fase nei sistemi demografici.-  P. Giordano, Simulazione dei flussi pedonali con il Social Force Model e SimWalk.- Parte II Complementi matematici, sotto forma di minicorsi: C. Mazzoli and P. Giordano, Statistica descrittiva (Minicorso).-  S. Albeverio, Elementi di probabilità (Minicorso).-  S. Albeverio, Elementi di statistica matematica (Minicorso).-  Parte III Approfondimenti: S. Albverio, Introduzione.- M. Simona and P. Venzi, Modelli matematici per le dinamiche urbane: approfondimenti.-  F. Semboloni, Città e sistemi urbani. Analisi e progetto.-  V. Cutini, Alla ricerca della sintassi dello spazio urbano. Fondamenti concettuali e percorsi evolutivi- P. Blanchard and D. Volchenkov, Il paesaggio urbano come fattore decisivo per l’aumento delle disparità, per la segregazione spaziale e per l’isolamento sociale .-  A. Bazzani et al., Modellizzazione della mobilità urbana. Una nuova sfida per la teoria dei sistemi dinamici.





Autore

Sergio Albeverio ha studiato fisica e matematica all'ETH. È stato ricercatore e professore universitario a Londra, Princeton, Oslo, Napoli, Marsiglia. Dal '77  professore di matematica alle Universitá di Bielefeld e Bochum; dal '79 all' Universitá di Bonn, dove é ora emerito e membro associato dell’Hausdorff Center of Mathematics. Professore ospite in vari paesi europei e in USA, Messico, Russia, Giappone, Saudi Arabia e Cina. Fondatore e direttore dei centri interdisciplinari BiBoS (Bielefeld-Bonn Stochastics) e IZKS (sistemi complessi). Fino al 2009, è stato professore  e direttore dell’area di matematica dell'Accademia di Architettura di Mendrisio. Premio Max-Planck, e dottore honoris causa alle Università di Oslo e Stoccolma. Ha scritto oltre 900 pubblicazioni in matematica e fisica, con contributi interdisciplinari in campi come sistemi complessi, biologia, urbanistica, economia e filosofia.

Paolo Giordano è ricercatore senior presso l'Università di Vienna. Si occupa di teoria dei sistemi complessi e relative applicazioni, di teoria delle funzioni generalizzate e di fondamenti della geometria differenziale infinito-dimensionale. È stato docente di Metodi quantitativi per l’analisi del territorio presso l'Accademia di architettura di Mendrisio, e direttore di diversi progetti di ricerca, sia di tipo applicativo che teorico, finanziati sia da enti pubblici che privati.

Alberto Vancheri è docente-ricercatore senior presso il Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) dove tiene corsi di analisi dei segnali, matematica numerica, meccanica e algebra. Svolge attività di ricerca nell'ambito dell'ingegneria audio e dell'analisi dei segnali. Presso l'Accademia di architettura di Mendrisio ha svolto attività di ricerca nella modellizzazione matematica dei sistemi urbani complessi e dei processi decisionali di popolazioni di agenti.












Altre Informazioni

ISBN:

9788847040076

Condizione: Nuovo
Collana: UNITEXT
Dimensioni: 235 x 155 mm Ø 676 gr
Formato: Brossura
Illustration Notes:XIV, 344 pagg. 163 figg. a colori.
Pagine Arabe: 344
Pagine Romane: xiv


Dicono di noi