home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lacenaire pierre francois - memorie di un poeta assassino

MEMORIE DI UN POETA ASSASSINO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 04/2016





Trama

Per Baudelaire fu un eroe della modernità. Stendhal ne fece il protagonista di Lamiel. Dostoevskij si ispirò a lui per costruire il profilo psicologico di Raskol'nikov in "Delitto e castigo". Eppure sono in pochi, oggi, a conoscere la straordinaria figura di Pierre-François Lacenaire, il poeta assassino autore di quest'autobiografia. All'epoca del processo che ne decretò la condanna a morte, quest'uomo catalizzò su di sé l'intera opinione pubblica europea. Dal banco degli imputati difese i suoi crimini come atti legittimi in difesa della giustizia, costruendo quello che Foucault avrebbe definito un nuovo e rivoluzionario modello di criminale "positivo". Arrogante, ironico, smaliziato e beffardo quando si rivolge al lettore, Lacenaire scrisse le sue Memorie in carcere, durante il periodo che precedette la sua esecuzione.




Prefazione

"Un eroe della modernità." CHARLES BAUDELAIRE

Caro pubblico, le mie ultime "stravaganze" hanno eccitato a tal punto la tua curiosità, che ti sei messo con accanimento alla ricerca del minimo episodio che mi riguardi. Manifesterei solo un'ingratitudine spropositata non soddisfacendoti... In punto di morte voglio essere generoso, decidendo io stesso, ancora vivo, di procedere personalmente all'autopsia e alla dissezione del mio cervello.




Autore

PIERRE FRANÇOIS LACENAIRE (1803-1836) Nacque a Francheville, vicino Lione, da una famiglia borghese. Terminati brillantemente gli studi, si arruola nell'esercito francese, ma diserta prima della spedizione in Morea. Inizia allora la vita da fuorilegge, entrando e uscendo di prigione. Definirà le esperienze in carcere la sua "università criminale". Processato e condannato a morte per duplice omicidio, viene ghigliottinato nel gennaio del 1836.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869445804

Condizione: Nuovo
Collana: CAHIERS
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 292


Dicono di noi