Fare marketing oggi, tra la crisi economica e i ritmi incalzanti dell'innovazione, significa riuscire a trovare un giusto equilibrio tra tradizione e cambiamento, razionalità ed emotività, metodicità e creatività. Significa offrire alla clientela esperienze dove siano coniugati i vantaggi della standardizzazione (leggasi costi) con quelli della personalizzazione (leggasi qualità percepita nella customer experience), in una "quadratura del cerchio" capace di "dare di più a meno e meglio". Questa nuova edizione, ampiamente aggiornata, di Marketing in Italia propone una visione a 360° gradi del fare marketing, ribadendo i fondamentali storici, da un lato, e proponendo le più recenti impostazioni, dall'altro.In questa ottica aspetti quali brand management, customer relationship management, customer experience & loyalty, co-marketing, network marketing, marketing interattivo e digitale, event ed emotional management, ed altri sono ampiamente trattati ma inseriti nei più tradizionali concetti di marketing mix, segmentazione della domanda, customer satisfaction, analisi della concorrenza, ricerche di marketing, piani e controllo di marketing, ed altri. Un manuale, dunque, rivolto a tutti coloro che vogliano potenziare le loro competenze di marketing per affrontare il mercato nella convinzione di poter sfruttare al massimo la loro forza e contenere al minimo le loro debolezze.