Nel contesto dei servizi legali si assiste al crescente interesse versa le tematiche di Qualità e Marketing. Il professionista legale, nel mercato divenuto da "business oriented" a "client oriented", si trova a dover soddisfare le esigenze e le aspettative di un interlocutore - il Cliente sempre più informato, più esigente, più abituato a ricercare un servizio di qualità. Anche l'ultima versione del Codice Deontologico Forense del gennaio 2006 è testimone di queste trasformazioni in corso e, in chiave innovativa, dedica oggi specifiche disposizioni ai temi della qualità e del marketing, definendo in particolare i "confini di liceità" del contenuto della comunicazione informativa concernente l'attività della professione, e gli strumenti attraverso cui la stessa può esternarsi al mercato, con i media, con la stampa. Il volume rappresenta una guida al necessario adeguamento dell'attività professionale alle nuove regole del mercato, tenendo conto anche delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti di comunicazione ed informazione che sono entrati prepotentemente in Studio; e, in quanto tali, necessitano di essere gestiti, regolamentati, organizzati, nella loro indispensabile "strumentalità", al fine di rendere lo studio legale, maggiormente competitivo.