libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

guenzi paolo - il marketing dell'ignoranza
Zoom

IL MARKETING DELL'IGNORANZA Un prodotto Made in Italy di straordinario successo




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
18,90 €
NICEPRICE
17,95 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

EGEA

Pubblicazione: 02/2025





Trama

Un tempo fonte di imbarazzo, vergogna, senso di inferiorità, l'ignoranza è oggi un prodotto di straordinario successo, spesso sbandierato con orgoglio. E l'Italia è uno dei migliori luoghi al mondo per la sua ideazione, produzione, commercializzazione e consumo. Come si è arrivati a ciò? Anche attraverso il marketing dell'ignoranza, ovvero un sofisticato processo di creazione e diffusione dell'ignoranza quale valore e pratica quotidiana nella vita della società. Con stile ironico e graffiante, a tratti amaro e provocatorio, ma sempre animato da appassionato impegno civile, il libro analizza i principi ispiratori, i meccanismi di funzionamento e le conseguenze del marketing dell'ignoranza. Ne sono esempi il prevalere del futile sull'utile, la Massificazione dell'eccentricità, l'amazonizzazione delle aspettative: fenomeni che si manifestano in tanti ambiti della società (informazione, social media, politica, economia, sport e tempo libero, tecnologia...) e in scelte e azioni individuali - apparentemente piccole - che ciascuno di noi compie ogni giorno. Logiche e strumenti di marketing pensati per migliorare i rapporti fra le imprese e i loro clienti possono diventare nocivi per la comunità se diffusi su larga scala senza responsabilità e senso critico, in modo malevolo, spregiudicato e opportunistico. Si tratta di un meccanismo subdolo e subliminale, un'asticella invisibile che si alza progressivamente, un virus che inesorabile divora la coscienza della collettività contaminando ideali, pensieri, emozioni e comportamenti. Svelando i meccanismi principali del marketing dell'ignoranza, il libro vuole stimolare una riflessione su alcune distorsioni della società in cui viviamo ma anche creare gli opportuni anticorpi per promuovere speranza e fiducia nel futuro.










Altre Informazioni

ISBN:

9791222930275

Condizione: Nuovo
Collana: CULTURA E SOCIETA'
Dimensioni: 230 x 13 x 149 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 160


Dicono di noi