home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zunino marco - manuale per l'osservatore calcistico

MANUALE PER L'OSSERVATORE CALCISTICO TECNICHE E SEGRETI DELLO SPORT PIÙ AMATO DEL MONDO




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 12 ore e 59 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
25,90 €
NICEPRICE
24,60 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2015





Trama

Questo volume è il primo manuale pensato e scritto per la figura dell'Osservatore calcistico, l'ultima professione del calcio riconosciuta dalla F.I.G.C. nell'aprile 2015. Il libro indica il percorso lungo il quale è possibile arrivare all'individuazione del talento calcistico attraverso:
- un metodo di lavoro codificato;
- precisi dettami scientifici;
- applicando sempre l'unico mezzo disponibile per l'osservatore: la vista.

Il manuale indica i percorsi, le tecniche e le conoscenze che servono, al futuro osservatore come all'osservatore qualificato, per ottenere le adeguate competenze necessarie per operare a livello professionistico, ricordandosi sempre che il talento non ha età.




Prefazione

Gli italiani, dopo essere stati santi, poeti e navigatori, sono diventati tutti allenatori di calcio; inoltre tutti, proprio tutti, credono di essere osservatori di calcio: solo perché guardando una partita rimangono impressionati da questo o quel calciatore; e tutti, proprio tutti, fremono dalla voglia di segnalare questo o quel calciatore al Presidente o al Direttore sportivo famosi. In pochi sanno però che c'è una grande differenza fra il guardare e l'osservare una partita, fra il valutare il calciatore più bravo e il rilevare i dati di tutti i calciatori sul campo. È la differenza che c'è fra un passatempo e una professione. Lo scouting nello sport, in particolare nello sport statunitense, è una colonna portante del sistema da quasi cento anni; eppure lo sport più popolare al mondo, il calcio, ancora oggi fatica a renderlo una professione qualificata. Nel frattempo la Federazione Italiana Giuoco Calcio, nell'aprile 2015, ha riconosciuto ufficialmente la figura dell'Osservatore calcistico, il quale oggi in Italia può accedere alla formazione professionale come prima era permesso solo all'Allenatore e al Direttore sportivo. Adesso l'Osservatore diventa a tutti gli effetti una professione del calcio e lo scouting si propone come la nuova frontiera per un calcio davvero moderno. Ecco quindi il primo manuale pensato e scritto per la figura dell'Osservatore calcistico: un volume che, utilizzato nei Corsi del Centro Tecnico Federale di Coverciano, indica i percorsi, le tecniche e le conoscenze che servono per ottenere tutte le competenze necessarie per operare a livello professionistico, ricordandosi sempre che il talento non ha età.




Autore

Marco Zunino, prima come giornalista del Guerin Sportivo e opinionista di Radio 1, oggi come osservatore professionista, è considerato uno dei massimi esperti del calcio mondiale. Giurato del Pallone d'Oro, è docente di metodologia dello Scouting e storia del calcio al Centro Tecnico Federale di Coverciano dove ha contribuito all'ideazione e alla realizzazione del primo Corso federale per Osservatore Calcistico. Dal luglio 2015 lavora come Coordinatore dell'Area Scouting per l'Hellas Verona, in precedenza aveva ricoperto per sei stagioni lo stesso incarico presso la SSC Napoli.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820370329

Condizione: Nuovo
Collana: SPORT E TEMPO LIBERO
Pagine Arabe: 230
Pagine Romane: X


Dicono di noi