Fra gli aggiornamenti più rilevanti di questa edizione, in funzione di novità normative, si segnalano: l'istituzione delle inchieste marittime di sicurezza (d.lg. 6 settembre 2011 n. 165); il nuovo sistema di limitazione della responsabilità dell'armatore per crediti marittimi (d.lg. 28 giugno 2012 n. 111); l'entrata in vigore della Convenzione di Londra del 23 marzo 2001 sulla responsabilità civile per danni da inquinamento da idrocarburi usati per la propulsione della nave (detta Bunkers); l'applicabilità delle normative europee sui diritti dei passeggeri in caso di impedimenti del trasporto marittimo (reg. UE n. 1177/2010 del 24 novembre 2010) e sulla responsabilità e la relativa assicurazione obbligatoria del vettore marittimo di persone (reg. CE n. 392/2009 del 23 aprile 2009); il codice del turismo (art. 32-51 d.lg. 23 maggio 2011 n. 79), che ha apportato sostanziali modificazioni alla disciplina dei contratti di turismo organizzato.