home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

guidetti riccardo; vitale andrea - manuale della sicurezza sul luogo di lavoro in una azienda alimentare

MANUALE DELLA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO IN UNA AZIENDA ALIMENTARE

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 03/2016





Trama

Questo manuale illustra in sintesi il Testo Unico 81/08, il quale ha recepito il previgente D. Lgs. 626/1994 ampliandolo ed innovandolo, commentando gli articoli più mirati agli ambienti presi in esame. La sicurezza sul luogo di lavoro è un problema concreto, poiché l'infortunio è "sempre dietro l'angolo", e nessun ambiente lavorativo può essere escluso, tantomeno un centro di cottura o una azienda alimentare. Il testo si propone come una guida diretta a semplificare gli obblighi legislativi in capo ai vertici datoriali e anche ai lavoratori. Si articola fondamentalmente in due parti: una generale ed una speciale che segnatamente si occupano di illustrare la materia antinfortunistica. Fornisce anche un breve vademecum di comportamento in caso di ispezione da parte degli organi ufficiali di controllo. Oltre agli aspetti legislativi propri del T.U. 81/08 vengono approfonditi alcuni focus specifici sulla Direttiva Macchina, sulla legislazione antincendio e sui principali Dispositivi di protezione Individuali (DPI) propri del settore. L'opera si prefigge lo scopo di fornire a studenti universitari, tecnologi e responsabili operativi impegnati in aziende alimentari, o anche nella ristorazione collettiva, un aiuto qualificato ed un semplice vademecum. Si presenta, inoltre, come un valido e veloce strumento di consultazione per gli organi ufficiali di controllo, quali Inail, DTL, Spresal, ASL, Arpa ecc.




Prefazione

L'Opera offre a studenti universitari, tecnologi e responsabili operativi impegnati in aziende alimentari, o anche nella ristorazione collettiva, un aiuto qualificato ed un prezioso vademecum.
Un valido e veloce strumento di consultazione anche per gli organi ufficiali di controllo, quali Inail, DTL, Spresal, ASL, Arpa ecc.




Autore

Riccardo Guidetti, ingegnere, è professore associato presso la Facoltà di Scienze agrarie e alimentari dell'Università degli Studi di Milano. Si occupa di impiantistica alimentare dal punto di vista sia della ricerca (soluzioni tecnologiche innovative, sostenibilità dei processi produttivi, etc.), sia della didattica. Ricopre il ruolo di Presidente del Consorzio A&Q per la qualità nella filiera agroalimentare e di Vicepresidente della VI sezione (Macchine e Impianti) della Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA). È autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi.

Andrea Vitale, avvocato, è iscritto all'Ordine degli avvocati di Milano e di Parigi. Presta la propria attività per importanti aziende nazionali e internazionali. Dal 1988 si occupa di aziende alimentari e di ristorazione collettiva specializzandosi nella materia penale alimentare. È professore a contratto presso l'Università degli Studi di Milano di legislazione alimentare e di economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891729842

Condizione: Nuovo
Collana: MANUALI'
Pagine Arabe: 208


Dicono di noi