home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

aimi antonio (curatore) - l'oro del peru' . gioielli simboli e leggende di civilta' scomparse

L'ORO DEL PERU' . GIOIELLI SIMBOLI E LEGGENDE DI CIVILTA' SCOMPARSE VICENZAORO AUTUMN, FIERA DI VICENZA, 15 - 19 SETTEMBRE 2007. BILINGUE ITALIANO/INGLESE<br />




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2007





Trama

Il volume è il catalogo della mostra di Vicenza (Palazzo Chiericati, 22 settembre - 21 ottobre 2007). La mostra, presentata in anteprima a Vicenzaoro autumn, la manifestazione internazionale orafo-gioielliera in programma alla Fiera di Vicenza dal 15 al 19 settembre, espone 75 capolavori dell'arte orafa peruviana preispanica. Grazie alla mostra, i preziosi reperti, selezionati dal professor Antonio Aimi dell'Università degli Studi di Milano, diventano rare testimonianze dell'abilità degli orafi dell'antico Perù nella lavorazione dell'oro e nella creazione di particolari combinazioni alchemiche le quali conferiscono ai metalli preziosi un'ampia gamma di colori, sfumature e brillantezza. Significativa la presenza di oggetti utilizzati nei rituali che dovevano garantire l'equilibrio del cosmo o rappresentare lo sfarzo e la potenza dei sovrani. "L'oro del Perù" apre quindi uno scenario affascinante sulle antiche culture peruviane attraverso raffigurazioni di divinità vere e proprie e di quegli elementi - animali reali e mitici - che alle divinità erano associati. La ricca selezione di manufatti quindi, incanta il visitatore contemporaneo attraverso la incredibile modernità espressa dai reperti esposti e soprattutto dalla creatività di artisti che hanno saputo anticipare di venti secoli molti degli "ismi" e degli stilemi dell'arte moderna (dal minimalismo al surrealismo, per limitarci solo ad alcune delle opere presentate a Vicenza).




Note Libraio

Brossura con alette, ill. b/n e colori. Un ricco catalogo di opere (dalla cultura Chavín, 900 - 200 a.C., a quella Inca, 1440-1532) che permette di ammirare un vasto repertorio dei simboli di potere dell'antico Perù: corone, copricapi, diademi, maschere, collane, orecchini, pettorali, narigueras (ornamenti per il naso). Antonio Aimi punta a mettere in evidenza la straordinaria creatività degli artisti delle culture precolombiane, che non solo riuscirono ad anticipare di venti secoli molti degli ismi dell'arte moderna (dal minimalismo al surrealismo, per limitarci ad alcune delle opere presentate nella mostra), ma spesso furono capaci di far coesistere stili e stilemi diversi nello stesso orizzonte temporale e, a volte, nella stessa opera.










Altre Informazioni

ISBN:

9788837057732

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI DI MOSTRE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 127
Traduttore: Venerella J.


Dicono di noi