home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

krauss rosalind e.; grazioli elio (curatore) - l'originalita' dell'avanguardia e altri miti modernisti

L'ORIGINALITA' DELL'AVANGUARDIA E ALTRI MITI MODERNISTI

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
44,50 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Fazi

Pubblicazione: 01/2007





Trama

Rosalind Krauss è oggi una figura importante nella riflessione critica sull'arte moderna: le sue ricerche sulla fotografia e sulla scultura così come le sue proposte teoriche (dalla teoria dell'"informe" alla "reinvenzione del medium") hanno influenzato il modo in cui si osserva e si giudicano i fenomeni artistici. Questo libro fornisce al lettore i testi fondamentali per comprendere la "svolta" metodologica dell'autrice e testimonia della vastità dei suoi interessi. I saggi passano da riletture di artisti celebri come Rodin, Picasso, Duchamp o Giacometti, a una fondamentale reintepretazione del surrealismo a partire dalla fotografia di Man Ray, Brassaï e Bellmer, per giungere a una riflessione sui caratteri del postmoderno. Di ogni artista la Krauss evidenzia ciò che lo porta al di là del modernismo, reintegrando aspetti fondamentali trascurati o rimossi dalle interpretazioni precedenti. Al centro del libro c'è poi la discussione dei "miti" del modernismo, l'individuazione dei cambiamenti e la proposta di nuovi strumenti per interpretarli, di due nuovi dispositivi divenuti concetti critici imprescindibili: la griglia e l'indice, argomento dei due saggi centrali del volume.




Note Libraio

Cartonato con sovraccoperta, ill. b/n. Ormai ampiamente nota anche in Italia, Rosalind Krauss è oggi una delle figure chiave della riflessione critica sull'arte moderna: le sue ricerche sulla fotografia e sulla scultura, così come le sue proposte teoriche (dalla teoria dell'"informe" alla "reinvenzione del medium"), hanno influenzato in profondità il modo in cui osserviamo e giudichiamo i fenomeni artistici.
L'originalità dell'avanguardia fornisce al lettore italiano i testi fondamentali per comprendere la "svolta" metodologica dell'autrice e testimonia della vastità dei suoi interessi. I saggi del volume passano da acute riletture di artisti celebri come Rodin, Picasso, Duchamp o Giacometti a una fondamentale reintepretazione del surrealismo a partire dalla fotografia di Man Ray, Brassaï e Bellmer, per giungere a un'originale riflessione sui caratteri del postmoderno. Di ogni artista la Krauss evidenzia ciò che lo porta al di là del modernismo, reintegrando aspetti fondamentali trascurati o rimossi dalle interpretazioni precedenti. Al centro del libro c'è poi la discussione dei "miti" del modernismo, l'individuazione dei cambiamenti e la proposta di nuovi strumenti per interpretarli, di due nuovi dispositivi divenuti concetti critici imprescindibili: la griglia e l'indice, argomento dei due saggi centrali del volume. Alla fine del percorso, con il post-minimalismo e la Land Art - da Serra a Morris, LeWitt, Smithson, Long - l'arte allarga il proprio campo di azione, impiega materiali nuovi, si presenta in forme mai viste e soprattutto mostra il proprio processo di produzione, le condizioni materiali e il contesto in cui interviene. Con la messa in crisi dell'originalità, dell'essenzialismo, dell'autorialità, ovvero dei miti più sedimentati della modernità, si apre il grande cambiamento "post-strutturalista" dell'arte, tuttora in corso.










Altre Informazioni

ISBN:

9788881127887

Condizione: Nuovo
Collana: LE TERRE
Formato: Libro rilegato
Pagine Romane: XI


Dicono di noi