home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

carpi guido garzonio stefano (curatore) - lirici russi dell'ottocento

LIRICI RUSSI DELL'OTTOCENTO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
32,00 €
NICEPRICE
30,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Carocci

Pubblicazione: 04/2011





Trama

Patrimonio letterario fra i più ricchi d'Europa, la lirica russa dell'Ottocento si dipana fra grandi classici e nomi meno noti al pubblico occidentale, intrecciandosi in guisa indissolubile con la prosa e la musica che contemporaneamente si andavano sviluppando: non si possono capire Tolstoj e Dostoevskij, Gogol' e Cechov (ma neanche Cajkovskij o Musorgskij) senza conoscere la tradizione lirica a cui essi erano legati; sarebbe poi assurdo separare lirica e prosa nell'opera di classici quali Puskin, Lermontov e Turgenev. La presente antologia vuole offrire una scelta quanto più possibile variegata, presentare al pubblico italiano lirici oggi poco conosciuti ma assai popolari e significativi al loro tempo, e mostrare da un punto di vista originale autori in parte già tradotti nella nostra lingua: è il caso dell'ultimo Puskin, più mistico e filosofico, e del Lermontov interprete della missione civilizzatrice russa. Ogni autore e ogni singola lirica sono accompagnati da una nota di commento; un'introduzione storica e un saggio sulla metrica russa rispettivamente aprono e chiudono il volume. Saggio introduttivo di Natal'ja Fateeva.




Note Editore

La più ricca selezione di poeti del secolo d'oro della letteratura russa, ampiamente commentata e introdotta, corredata da schede sui singoli poeti e sulla versificazione russa. Un'antologia pensata per un ampio pubblico di lettori, ma che non esclude un suo utilizzo didattico.




Autore

Guido Carpi insegna Letteratura russa e Storia della cultura russa nella Facoltà di Lingue dell'Università di Pisa. Con Carocci editore ha pubblicato Storia della letteratura russa. Da Pietro il Grande alla Rivoluzione d'ottobre (2010).
Stefano Garzonio insegna Letteratura russa nella Facoltà di Lingue dell'Università di Pisa.










Altre Informazioni

ISBN:

9788843059157

Condizione: Nuovo
Collana: LINGUE E LETTERATURE CAROCCI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 278


Dicono di noi