home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cernigliaro tsouroula maria angela - lineamenti di letteratura neogreca

LINEAMENTI DI LETTERATURA NEOGRECA CORRENTI, AUTORI E TESTI DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI




Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito!

Se ordini entro 21 ore e 14 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
29,90 €
NICEPRICE
28,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2021





Trama

Un manuale che affronta la storia della tradizione letteraria neogreca, dalle sue origini fino ai giorni nostri, attraverso la selezione degli autori e dei testi più rappresentativi inquadrati nel loro periodo storico e sociale. Articolato in nove capitoli, l'opera mira a far conoscere lo sviluppo della letteratura greca moderna, andando quindi oltre l'immagine della "Grecia classica", per quanto unica. La letteratura greca non si è interrotta d'un tratto, né si è persa nella notte dei tempi, ingoiata dai meravigliosi flutti del suo azzurro mare, anzi ha continuato e continua a mostrare originalità e vitalità, offrendo al mondo il suo contributo culturale. Attraverso una trattazione sobria ed efficace l'autrice si propone di far assaporare una narrazione semplice e chiara che permetta al lettore di assaporare la bellezza dei testi letterari prescelti e insieme definire l'identità greca come si è andata affermando di secolo in secolo fino all'epoca odierna. A tal scopo, i testi vengono riportati in lingua originale, seppur trascritti con il sistema monotonico, e tradotti in italiano.




Sommario

La questione della lingua
Dall'XI secolo alla Rivoluzione del 1821 (1821-1830)
Agli albori della letteratura neogreca (1000- 1204) – Periodo "franco-bizantino" (1204- 1453) – Dalla caduta di Costantinopoli nelle mani dei turchi (1453) fino all'occupazione turca di Creta (1669) – Dall'occupazione turca di Creta (1669) fino alla Rivoluzione (1821)
Dal 1830 a oggi
La letteratura neogreca dopo la Rivoluzione e fino alla generazione degli anni '80 (1821-1880) – La letteratura neogreca moderna (1880-1930) – La generazione degli anni '30 – La poesia e la prosa di Nìkos Kazantzàkis – La letteratura dal dopoguerra a oggi
Appendice
Voci italiane nella letteratura neogreca Dagli inizi al XX secolo XX secolo
Cronologia dei principali avvenimenti storici
Bibliografia essenziale




Prefazione

Lineamenti di letteratura neogreca è un manuale che affronta la storia della tradizione letteraria neogreca, dalle sue origini fino ai giorni nostri, attraverso la selezione degli autori e dei testi più rappresentativi inquadrati nel loro periodo storico e sociale. Obiettivo dichiarato dell'autrice è di far assaporare al lettore la bellezza dei testi letterari e definire al contempo l'identità greca come si è andata affermando di secolo in secolo fino al suo sviluppo più "moderno". Poesia, teatro e prosa sono raccontati a partire dal periodo franco-bizantino passando per la caduta di Costantinopoli e la Rivoluzione, le due guerre mondiali, giungendo fino ai giorni nostri. Perché la letteratura greca non si è interrotta d'un tratto, né si è persa nella notte dei tempi, ingoiata dai meravigliosi flutti del suo azzurro mare, ma ha continuato e continua a mostrare originalità e vitalità, offrendo al mondo il suo contributo culturale.




Autore

Maria Angela Cernigliaro Tsouroula, laureata in Lettere Classiche e in Storia e Filosofia, vive ad Atene dove attualmente insegna la lingua italiana ai greci e il neogreco agli italofoni. È traduttrice e autrice di manuali e romanzi, nonché di articoli e saggi letterari, sia in greco che in italiano. Per Hoepli ha pubblicato Eucharistò, Ellada! (2017), un corso in due volumi per l'apprendimento della lingua neogreca.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836006472

Condizione: Nuovo
Collana: LETTERATURA E CIVILTA' STRANIERE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 361
Pagine Romane: XXXIV


Dicono di noi