home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

costantino s. (curatore); giurintano c. (curatore); lo verde f. m. (curatore) - letture e riletture sulla sicilia e sul meridione

LETTURE E RILETTURE SULLA SICILIA E SUL MERIDIONE

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
38,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 10/2015





Trama

Il volume raccoglie alcune relazioni presentate in occasione del ciclo di seminari Letture e riletture sulla Sicilia e sul Meridione, inserito nell'ambito del progetto di ricerca FFR dell'Università di Palermo, coordinato da Salvatore Costantino, dal titolo Genesi dei fenomeni e dei comportamenti mafiosi: istituzioni, società civile e modelli teorici in Sicilia tra Otto e Novecento. Il volume sviluppa, attraverso letture e ri-letture di opere di autori passati e recenti, noti e meno noti, l'analisi di vecchie e nuove questioni sulla Sicilia e sul Meridione, argomentate con rigore metodologico, ricchezza di dati e di spunti di policy. Questa impostazione anima i diversi saggi di: E. Felice, S. Costantino, F.M. Lo Verde, C. Giurintano, M, Saija, M.T. Gammona, F. Sidoti, A. Bellavista, P.F. Asso, G. Scichilone, M. Di Figlia, M. Benfante, A. Zanca, G. Cappello, G. Frazzica, R. Foderà, N. Vara. I contributi mostrano, fra l'altro, come sia ancora importante interrogarsi sulla genesi, sulla diffusione e sulla permanenza di categorie subculturali che continuano a prodursi e riprodursi in assenza di politiche integrate, sino a costituire parti di una modalità dell'esistenza culturale che ha plasmato il divenire siciliano.




Note Editore

Attraverso letture e ri-letture di opere di autori passati e recenti, noti e meno noti, il volume propone un'analisi di vecchie e nuove questioni sulla Sicilia e sul Meridione, argomentate con rigore metodologico, ricchezza di dati e di spunti di policy.




Autore

Salvatore Costantino è professore ordinario di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale all'Università di Palermo, Facoltà di Scienze politiche.

Claudia Giurintano è professore associato di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell'Università di Palermo. Fabio M. Lo Verde è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport dell'Università di Palermo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891725837

Condizione: Nuovo
Collana: COMUNICAZ. ISTITUZ. MUTAMENTO SOC. TEMI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 304


Dicono di noi