home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ansaldi m. (curatore); craievich a. (curatore) - le porcellane di marino nani mocenigo

LE PORCELLANE DI MARINO NANI MOCENIGO

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
35,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

SCRIPTA

Pubblicazione: 01/2014





Trama

Catalogo della mostra presso il museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico. La raccolta di pezzi, non solo veneziani, ma anche delle prime manifatture europee di Meissen e Vienna, ci offre una vivace testimonianza dell'ingegno veneziano e ci mostra come la città all'epoca fosse all'avanguardia nel riunire competenze tecniche, scientifiche, artistiche e finanziarie per la produzione della porcellana.




Note Libraio

All'inizio del Settecento Cina e Giappone detenevano il segreto della produzione della porcellana, sancendo un monopolio di fatto del loro commercio verso l'Europa. Al commercio di oggetti di porcellana, con il consumo di tè e caff è che andava sempre più sviluppandosi in tutto l'Occidente, si sviluppò parallelamente la richiesta di vasellame, tazze, tazzine, diventando un interesse economico sempre maggiore negli scambi economici dell'epoca.
In tutta Europa si cercò sin dal tardo Cinquecento di scoprire il segreto della produzione della porcellana, il cosiddetto "arcano". E i primi a riuscirci nel 1710 furono i sassoni di Meissen che grazie, anche alla padronanza del complesso processo produttivo, crearono la prima manifattura funzionante. Avendo rotto il monopolio orientale, i sassoni si tennero stretto il segreto facendo nascere una prospera industria che esportò la sua porcellana in tutta Europa.
Le altre prime due manifatture che riuscirono a fare altrettanto, una decina di anni dopo, furono la manifattura di Vienna (1718) e quella dei fratelli Vezzi (1720) a Venezia.
Questi ultimi riuscirono a scoprire la formula della porcellana grazie ai "transfughi" di Meissen ma soprattutto riuscirono a controllarne il complesso procedimento produttivo. Ci vollero poi quasi altri venti anni prima che la produzione della porcellana si diff ondesse in altri paesi.
Questa raccolta - con i suoi pezzi non solo veneziani ma anche delle due prime manifatture europee di Meissen e Vienna - ci off re una vivace testimonianza dell'ingegno veneziano e sottolinea come Venezia all'epoca fosse all'avanguardia nel riunire competenze tecniche, scientifi che, artistiche e fi nanziarie allo sviluppo di una attività complessa come la produzione di porcellana.










Altre Informazioni

ISBN:

9788898877010

Condizione: Nuovo
Collana: Scripta
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 144


Dicono di noi