home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

gentile giovanni - l'attualismo

L'ATTUALISMO


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
75,00 €
NICEPRICE
71,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Bompiani

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Nonostante il suo attuale predominio sociale, la concezione "realistica" è destinata a mostrare la propria debolezza concettuale rispetto all' "idealismo"; ma non rispetto a qualsiasi forma di idealismo, sia pure grandiosa, bensì rispetto a quella forma specifica che è l'"attualismo" di Giovanni Gentile. Questa affermazione riesce sorprendente già nella cultura italiana; in quella internazionale, poi, può suonare come un'esagerazione fuori luogo. Ma se si riesce a raggiungere il sottosuolo essenziale del nostro tempo, al di là cioè di quanto riusciamo a sapere di noi stessi, ci si imbatte in qualcosa di estremamente più sorprendente. Da un lato, e contrariamente a quanto di solito si crede, l'essenziale solidarietà tra attualismo e tecnoscienza; dall'altro la capacità dell'attualismo di portare oltre l'intera tradizione dell'Occidente. Ciò significa che il pensiero di Gentile è destinato a essere riconosciuto come uno dei tratti più decisivi della cultura mondiale.




Prefazione

La concezione "realistica" è destinata a mostrare la propria debolezza concettuale rispetto all'"idealismo", non rispetto a qualsiasi forma bensì a quella specifica che è l'"attualismo" di Giovanni Gentile. Tale affermazione, sorprendente già nella cultura italiana, in quella internazionale suona un'esagerazione. Ma se si riesce a raggiungere il sottosuolo essenziale del nostro tempo ci si imbatte in qualcosa di più sorprendente. Da un lato, la solidarietà tra attualismo e tecnoscienza; dall'altro la capacità dell'attualismo di portare oltre l'intera tradizione dell'Occidente. Ciò significa che il pensiero di Gentile è destinato a essere riconosciuto come uno dei tratti decisivi della cultura mondiale.




Autore

GIOVANNI GENTILE è stato un filosofo, pedagogista e politico italiano. Fu insieme a Benedetto Croce uno degli esponenti del neoidealismo filosofico, un protagonista della cultura italiana nella prima metà del XX secolo e una delle figure di spicco del fascismo. Nel 1922 Mussolini, nominandolo Ministro dell'Istruzione, gli offrì l'occasione per realizzare la riforma della scuola cui lavorava dall'inizio del secolo. Aderì alla Repubblica Sociale Italiana. Pagò con la morte la propria scelta.










Altre Informazioni

ISBN:

9788845277535

Condizione: Nuovo
Collana: IL PENSIERO OCCIDENTALE
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 1486





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

23/12/2016 Di panorpa28
5 stelle su 5

Destinato a un'altra persona



Dicono di noi