libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

terraroli valerio (curatore) - l'arte del xx secolo . 1946-1968 la nascita dell'arte contemporanea

L'ARTE DEL XX SECOLO . 1946-1968 LA NASCITA DELL'ARTE CONTEMPORANEA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
60,00 €
NICEPRICE
57,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 10/2008





Trama

Prosegue con questo terzo volume la collana editoriale dedicata alla sintesi, completa e aggiornata, dei fenomeni dell'arte del XX secolo e a un'originale analisi trasversale delle culture artistiche del Novecento. La nascita dell'arte contemporanea parte dalla seconda metà del secolo scorso e narra come gli artisti abbiano reagito alla più grande tragedia del XX secolo e come abbiano risposto all'avvento della società dei consumi e della comunicazione di massa, al formarsi di quella società nella quale ancora oggi siamo immersi. Partendo dall'Espressionismo astratto e dalla Scuola di New York si passa all'arte europea (informale, astrazione e realismo), alla cultura artistica italiana tra astrazione e realismo, per arrivare a Spazialismo, New Dada, Nouveau Réalisme, Pop Art, Op Art, Arte cinetica e programmata, prolegomeni alla Body Art e Minimalismo.




Note Libraio

Cartonato con sovraccoperta, ill. colori e in b/n. Prosegue con il volume La nascita dell’arte contemporanea 1946--1968 la collana editoriale in cinque volumi dedicata alla sintesi, completa e aggiornata, dei fenomeni dell’arte del XX secolo e a un’originale analisi trasversale delle culture artistiche del Novecento. Questo terzo volume si presenta, contemporaneamente, come uno strepitoso repertorio di immagini e come una fonte aggiornata di informazioni organizzati attraverso diverse strategie comunicative e una grafica chiara e seducente. Il testo narrativo, vero e proprio tessuto connettivo dello sviluppo storico esaminato, si alterna a saggi di approfondimento, di specialisti italiani e internazionali, dedicati a temi trasversali della cultura e dell’arte del Novecento, e si conclude con ricchi apparati di riferimento quali tavole sinottiche, bibliografie tematiche e un indice degli artisti e delle opere.
La nascita dell’arte contemporanea 1946-1968 parte dalla seconda la metà del secolo scorso e narra come gli artisti abbiano reagito alla più grande tragedia del XX secolo e come abbiano risposto all’avvento della società dei consumi e della comunicazione di?massa, al formarsi di quella società nella quale ancora oggi siamo immersi sempre più profondamente.
Partendo dall’Espressionismo astratto, la Scuola di?New York e la scuola del Pacifico si passa all’arte europea (informale, astrazione e realismo), alla cultura artistica italiana tra astrazione e realismo, per arrivare a Spazialismo, CoBrA, Gutai, alle tendenze riduzioniste e analitiche, New Dada e Nouveau Réalisme. Il volume analizza quindi il mito della quotidianità e la Pop Art negli Stati Uniti, in Europa e in Italia per chiudersi con la Op Art, Arte cinetica e programmata, prolegomeni alla Body Art e Minimalismo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861301931

Condizione: Nuovo
Collana: STORIA DELL'ARTE
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 448


Dicono di noi