home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

giuliano luca; la rocca gevisa - l'analisi automatica e semi-automatica dei dati testuali vol.2

L'ANALISI AUTOMATICA E SEMI-AUTOMATICA DEI DATI TESTUALI VOL.2 VOL 2 -STRATEGIE DI RICERCA E APPLICAZIONI

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
28,00 €
NICEPRICE
26,60 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2010





Note Editore

Questo volume rappresenta un completamento del manuale pubblicato nel 2008: L'analisi automatica e semi-automatica dei dati testuali. Software e istruzioni per l'uso (L. Giuliano e G. La Rocca, LED). Le ricerche qui presentate fanno uso delle tecniche e dei software illustrati là con dettaglio e sulla base degli approcci metodologici argomentati e discussi con riferimento all'integrazione tra qualità e quantità, alla Grounded Theory e all'analisi lessicometrica. La conoscenza approfondita degli strumenti di analisi statistica dei dati testuali e dei CAQDAS (Computer Assisted Qualitative Data Analysis Softwares) non è strettamente necessaria per acquisire una conoscenza critica dei risultati delle ricerche e dei temi affrontati. Tuttavia, le applicazioni qui presentate hanno lo scopo di fornire all'utente una descrizione dei percorsi e delle strategie che sono state adottate per compiere il consueto cammino che dalla formulazione delle ipotesi porta al loro controllo empirico. Parimenti è illustrato anche il cammino che porta all'emergere della teoria dai dati (percorso bottom up). Complessivamente le ricerche presentate coprono, sia per i contenuti che per le tecniche utilizzate, una gamma molto ampia di temi e interessi: dal linguaggio politico al linguaggio giornalistico, dai testi delle canzoni del Festival di Sanremo alla rappresentazione della famiglia nella pubblicità. Le tecniche di analisi utilizzate si offrono come sussidio a diversi approcci come la sociologia visuale, l'etnografia, l'analisi del contenuto dei media, la linguistica computazionale e l'analisi della comunicazione mediata dal computer.










Altre Informazioni

ISBN:

9788879164726

Condizione: Nuovo
Collana: STUDI E RICERCHE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 166


Dicono di noi