home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bajani andrea - la vita non e in ordine alfabetico

LA VITA NON E IN ORDINE ALFABETICO


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
10,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 05/2015





Trama

Il giorno in cui il maestro insegna ai bambini l'alfabeto è la fine e l'inizio di un mondo. La fine di un mondo in cui le cose succedevano e basta, e l'inizio di uno in cui possono essere messe in fila indiana in forma di parole. La vita intera passa attraverso le molteplici combinazioni di quelle ventuno lettere: sorprese, delusioni, imprevisti, nascita e crescita, persino la morte. Trentotto storie brevi, trascinanti e poetiche, piene di profonda leggerezza. Ciascuna di loro, una parola. Ciascuna di loro, il mondo. Sono epifanie scovate quasi per caso negli interstizi del quotidiano: lo smarrimento di una donna di fronte alla rottura di un braccialetto dei desideri, l'impossibilità di resistere dal prendere a calci un pallone che rotola per strada, il sollievo con cui si consegna a uno sconosciuto la propria storia sapendo che non lo si vedrà mai più, il piacere perverso di rimettere in circolazione una banconota falsa ricevuta chissà dove. Andrea Bajani compone una commedia umana in miniatura, in cui ogni piccolo gesto può diventare una chiave per capirsi, e rendersi conto che la felicità, alla fine, sta dentro la piega che di colpo prendono le cose.




Note Editore

Tutti vorremmo provare a mettere la vita in ordine alfabetico ma, purtroppo e per fortuna, in ordine alfabetico la vita non ci sta.

Il giorno in cui il maestro insegna ai bambini l'alfabeto è la fine e l'inizio di un mondo. La fine di un mondo in cui le cose succedevano e basta, e l'inizio di uno in cui possono essere messe in fi la indiana in forma di parole. Trentotto storie brevi, trascinanti e poetiche, piene di profonda leggerezza. Ciascuna di loro, una parola. Ciascuna di loro, un mondo. Sono epifanie scovate quasi per caso negli interstizi del quotidiano: lo smarrimento di una donna di fronte alla rottura di un braccialetto dei desideri, l'impossibilità di resistere dal prendere a calci un pallone che rotola per strada, il sollievo con cui si consegna a uno sconosciuto la propria storia sapendo che non lo si vedrà mai piú. Andrea Bajani compone una commedia umana in miniatura, in cui ogni piccolo gesto può diventare una chiave per capirsi, e rendersi conto che la felicità, alla fi ne, sta dentro la piega che di colpo prendono le cose.




Prefazione

«Abbiamo solo ventuno lettere, ha detto il maestro. Con quelle dovremo fare tutto: ridere, piangere, consolare, amare, contraddirci. Dire quando siamo felici, non far capire quando non lo siamo piú, ingoiare una parola che potrebbe ferire, tenercene una tra le mani come una cosa fragilissima e preziosa».




Autore

ANDREA BAJANI (Roma, 1975 ) presso Einaudi ha pubblicato Cordiali saluti (Arcipelago 2005, ET Scrittori 2008), Mi spezzo ma non m'impiego (ET Pop 2006), Se consideri le colpe (I coralli 2007 e Super ET 2009, vincitore del Premio Super Mondello, Premio Recanati e Premio Brancati), Domani niente scuola (Super ET 2008), Ogni promessa (Supercoralli 2010, vincitore del Premio Bagutta), Presente (I coralli 2012, con Michela Murgia, Paolo Nori e Giorgio Vasta) e La vita non è in ordine alfabetico (Arcipelago 2014). Per il teatro è coautore di Miserabili, uno spettacolo di Marco Paolini.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806226176

Condizione: Nuovo
Collana: EINAUDI TASCABILI. SCRITTORI'
Dimensioni: 195 x 12 x 118 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 136





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

16/02/2016 Di olialma_43
5 stelle su 5

Lo stesso commento del libro precedente.



Dicono di noi