home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

calise mauro - la terza repubblica

LA TERZA REPUBBLICA PARTITI CONTRO PRESIDENTI


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
10,00 €
NICEPRICE
9,50 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Laterza

Pubblicazione: 01/2006
Edizione:





Trama

Stiamo entrando nella Terza Repubblica. Un regime che facciamo fatica a decifrare, un mix di vecchio e nuovo. Assaggi di presidenzialismo e rigurgiti di partitocrazia. Poteri esecutivi più forti, elezione diretta dei capi: premier, sindaci, governatori. Che devono però vedersela col ritorno della nomenklatura, di segreterie e apparati. Da uno dei più originali scienziati politici, un'analisi lucida e graffiante dell'Italia emersa dalla bufera di Tangentopoli e dal fallimento della Seconda Repubblica. Mauro Calice insegna Scienza politica all'Università di Napoli Federico II. Editorialista del "Mattino", è stato consigliere politico di Antonio Bassolino e tra gli ideatori della strategia elettorale dell'Ulivo.










Altre Informazioni

ISBN:

9788842078517

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI TASCABILI LATERZA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 161





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

28/01/2008 Di tussi.laura
5 stelle su 5

LA FORMAZIONE RIFLESSIVA di LAURA TUSSI Recensione al libro di D.A. Schon, Formare il professionista riflessivo, Angeli, 2006 L’autore pone una distinzione tra due divergenti tipologie di professionisti: risolutori di problemi strumentali, secondo un vecchio stampo professionale e artefici, creativi e risolutivi del proprio agire, come sia auspicabile il nuovo professionista. Il primo tipo di professionista è dotato di una serie di competenze delle quali, all’occorrenza, fa un uso pratico. Al secondo viene chiesto un ripensamento e una totale ridefinizione della propria professione in senso educativo. Quest’ultimo ha una visione dell’educazione non solo empiricamente tecnica, ma soprattutto artistica in quanto la sua conoscenza teorica non resta relegata e impigliata in schemi prefissati. Quel tipo di sapere risulterebbe essere la base dalla quale non transigere per la propria formazione primaria. Questa base deve essere arricchita da una visione artistica del proprio sapere e particolarmente per come lo si deve trasmettere e applicare. Questa visione artistica si palesa come concezione della conoscenza che crea e favorisce in chi la pratica una formazione favorente la contemporaneità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Questo atteggiamento verso la conoscenza presuppone per la diade insegnamento e apprendimento un continuo aggiornarsi nell’ambito della ricerca educativa e un conseguente rivedere dove necessario il rimettersi in discussione. L’invito con questo comportamento del rimettersi in discussione non va rivolto soltanto ai professionisti in genere e agli insegnanti in particolare, ma contemporaneamente alle istituzioni dello stato per la propria competenza e a tutte le istituzioni sociali globalmente. La lettura di questo saggio si consiglia agli studenti sin dall’ordine delle scuole superiori. L’autore rivolgendosi ai professionisti complessivamente, giustamente li interroga con tono provocatorio rispetto a come intendono perseguire la propria



Dicono di noi