home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

musso bruno - la rivoluzione necessaria. la crisi economica vista da un imprenditore

LA RIVOLUZIONE NECESSARIA. LA CRISI ECONOMICA VISTA DA UN IMPRENDITORE LA CRISI ECONOMICA VISTA DA UN IMPRENDITORE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
21,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 06/2014





Trama

La crisi economica sembra ancora lontana da una soluzione e le strategie adottate per contrastarla risultano inadeguate. Il rigore, penalizzando l'economia, riduce le entrate fiscali e peggiora l'equilibrio del bilancio pubblico; ma anche l'aumento della spesa pubblica come stimolo alla crescita, mentre fa peggiorare i conti, manca ugualmente l'obiettivo della crescita. Da quasi 30 anni infatti nei paesi avanzati, USA ed UE, la crescita è frenata (in Italia totalmente assente) e denuncia l'esistenza di un collo di bottiglia che bisogna preventivamente rimuovere. L'evoluzione tecnologica degli ultimi quarant'anni, legata all'elettronica, ha fatto crescere la capacità produttiva e l'importanza della mano pubblica; questa però, sprovvista dei necessari strumenti di conoscenza/potere, non è stata in grado di adempiere al nuovo compito. La crescita incontrollata della catena di comando pubblica ha fatto esplodere l'inefficienza e i costi pubblici. Parallelamente, la scomparsa del proletariato ha richiesto una maggiore partecipazione popolare, che implica il passaggio dall'attuale democrazia "delegata" a quella futura "partecipata". Partecipare a decisioni senza disporre della conoscenza necessaria fa però crescere la demagogia e non la democrazia. È quindi necessario "inventare" un meccanismo economico-istituzionale compatibile con le nuove istanze partecipative.




Prefazione

Partecipare a decisioni senza disporre della conoscenza necessaria fa crescere la demagogia e non la democrazia. È quindi necessario "inventare" un meccanismo economico-istituzionale compatibile con le nuove istanze partecipative; è questa la strada per uscire dalla crisi. L'autore cerca di individuare le strategie per raggiungere tale obiettivo e le ragioni per cui in passato non è stato possibile, mentre dovrebbe diventarlo oggi all'interno della nuova realtà economico- sociale.




Autore

Bruno Musso, laureato in Economia e Commercio e specializzatosi presso la London School of Economics, è presidente del Gruppo Grendi, azienda familiare fondata a Genova nel 1828; con tale azienda costruisce nel 1967 la prima nave full container italiana. Durante la crisi portuale, all'inizio degli anni settanta, deve spostare le sue attività a La Spezia; in questo periodo, in qualità di presidente della Commissione portuale della Confitarma (Associazioni Armatori), partecipa all'elaborazione legislativa riguardante il settore. Torna a Genova il 14 luglio 1992, quando, sulla sua nave Vento di Levante, per la prima volta si opera secondo le nuove regole della legge di riforma portuale (la legge 84/94). Collabora con l'Istituto SiTI per l'elaborazione di un progetto alternativo di sviluppo portuale genovese. È autore di vari articoli e saggi su problemi politico-sociali.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891707222

Condizione: Nuovo
Collana: VARIE'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 159


Dicono di noi