home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lizzani francesco - la quindicesima roccia. stazioni di un viaggio in giappone

LA QUINDICESIMA ROCCIA. STAZIONI DI UN VIAGGIO IN GIAPPONE Stazioni di un viaggio in Giappone




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 05/2016





Trama

Il più famoso giardino zen del Giappone è un rettangolo di ghiaia bianchissima su cui s'innalzano, come montagne solitarie, quindici rocce. Ma lo spettatore non può mai coglierne con lo sguardo più di quattordici insieme. Dov'è la quindicesima roccia? Si dice che ciascuno debba andarla a cercare nell'invisibile della propria interiorità... Siamo sicuri che oggi sia ancora possibile viaggiare? La parola "errare", nel suo duplice senso di "vagare" e "sbagliare", può offrire una prima risposta. Ma l'archetipo di questa idea di viaggio, l'Odissea, insegna che un vero viaggio è sempre anche un nostos, un ritorno alle origini. Accade quello che Goethe pensava delle lingue: soltanto chi impara una lingua straniera inizia a comprendere veramente la propria. Il Sol Levante, nonostante la sua apparente occidentalizzazione, continua a rimanere l'Altro dell'Occidente, la sua perfetta eterotopia, lo specchio che può restituirci l'immagine rovesciata di ciò che siamo. Non un libro sul Giappone, ma un libro attraverso il Giappone. Non un libro di viaggio, ma un manuale per imparare a viaggiare, a cogliere l'invisibile che ancora resiste al panopticon della cosmopoli. Come scrive Grazia Marchianò, "inciampare a ogni passo nella coincidenza degli opposti come fosse la cosa più naturale e scontata del mondo tramuta il viaggio in Giappone di Francesco Lizzani in un'esperienza inaspettata".




Prefazione

"Inciampare ad ogni passo nella coincidenza degli opposti come fosse la cosa più naturale e scontata del mondo tramuta il viaggio in Giappone di Francesco Lizzani in un'esperienza inaspettata e forse mai paventata di sospensione." Grazia Marchianò




Autore

FRANCESCO LIZZANI Docente e scrittore, è stato Senior Lecturer presso la Tohoku University di Sendai, in Giappone, e ha collaborato come saggista con l'Istituto di studi superiori dell'Università Alma Mater di Bologna. Oggi insegna Storia e Filosofia in un liceo romano.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869445880

Condizione: Nuovo
Collana: CAHIERS
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 176


Dicono di noi