home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cassimatis m., lorenzetti d., palmieri i., riggio l., vedovello p. - la prova orale per scuola secondaria. ambiti 4 e 8. a22, a12, a11, a13

LA PROVA ORALE PER SCUOLA SECONDARIA. AMBITI 4 E 8. A22, A12, A11, A13 CC 4/30. A22, A12, A11, A13 (A043, A050, A051, A052). Progettare e condurre una lezione efficace: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi con raccolta di lezioni simulate.




Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 19 ore e 40 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
28,00 €
NICEPRICE
26,60 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 03/2018
Edizione:





Trama

Il volume è rivolto a quanti accederanno al Concorso a Cattedra 2018 per abilitati all'insegnamento e mirato alla preparazione alla prova orale per la scuola secondaria Ambito disciplinare 4 e 8. Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, imprescindibili prerequisiti per condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un'ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.




Note Editore

Rivolto ai candidati del Concorso a cattedra 2018 per abilitati all'insegnamento per la preparazione alla prova orale per la scuola secondaria - Ambiti disciplinari 4 e 8.




Sommario

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1 Apprendimento: modelli teorici a confronto; 2 La programmazione; 3 La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
Premessa; 4 La lezione frontale; 5 La lezione partecipata; 6 La lezione costruttivista; 7 Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di unità didattiche
Premessa; Sezione I Lingua italiana: 1. I pronomi; 2. Scoprire la logica delle parole; Sezione II Letteratura italiana: 3. Il testo narrativo fantastico: fiaba e favola; 4. Dentro la poesia; 5. Il verismo e Giovanni Verga; 6. La lirica d'amore dai provenzali ai siculo-toscani; Sezione III Storia: 7. La rinascita dopo il Mille; 8. Arrivare ad Auschwitz; 9. Riforma e Controriforma; .... segue 10, 11. Sezione IV Educazione civica: 12. Un percorso fra diversi modelli di democrazia; 13. La democrazia e i suoi pericoli; Sezione V Geografia: 14. Presi nella rete; 15. Climi, paesaggi agrari e sviluppo sostenibile; 16. Squilibri demografici e rapporti tra paesi del Nord e del Sud del mondo; 17. I paesaggi culturali; Sezione VI Lingua e cultura latina: 18. Uso delle forme nominali del verbo; 19. Il pensiero politico di Cicerone; 20. L'elemento comico nella Aulularia di Plauto; ... segue dal 21 al 23; Sezione VII Lingua e cultura greca: 24. Approccio alla lingua greca; 25. Il sistema verbale: problemi di didattica; 26. Didattica dell'epos omerico: nuovi orizzonti; ...segue dal 27 al 29.
Acronimi e sigle
Il glossario del riordino




Prefazione

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, imprescindibili prerequisiti per condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un'ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.










Altre Informazioni

ISBN:

9788893621410

Condizione: Nuovo
Collana: CONCORSO A CATTEDRA E FIT 2018
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 576


Dicono di noi