home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

palmieri i., tramontani d., vedovello p. - prova orale per la scuola secondaria ambito 6-filosofia e scienze umane a18, a19

PROVA ORALE PER LA SCUOLA SECONDARIA AMBITO 6-FILOSOFIA E SCIENZE UMANE A18, A19 CC 4/31. Progettare e condurre una lezione efficace: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi con esempio di prova pratica per l'Ambito disciplinare 6. Classi di concorso A18 (A036) FILOSOFIA E SCIENZE UMANE e A19 (A037) FILOSOFIA E STORIA.




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
25,00 €
NICEPRICE
23,75 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

EDITEST

Pubblicazione: 03/2018
Edizione:





Trama

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti.La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.




Note Editore

Rivolto ai candidati del Concorso a cattedra 2018 per abilitati all'insegnamento per la preparazione alla prova orale per la scuola secondaria - Ambito disciplinare 6 (Filosofia e Scienze umane, Storia).




Sommario

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di unità didattiche
Sezione I Storia
Sezione II Filosofia
Sezione III Pedagogia
Sezione IV Pedagogia/Sociologia
Sezione V Psicologia
Sezione VI Antropologia
Acronimi e sigle
Il glossario del riordino




Prefazione

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, imprescindibili prerequisiti per condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un'ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.










Altre Informazioni

ISBN:

9788893621434

Condizione: Nuovo
Collana: CONCORSO A CATTEDRA E FIT 2018
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 392


Dicono di noi