home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

salzano erminia - la prova orale per la secondaria. scienze motorie ambito 2. classi a48, a49

LA PROVA ORALE PER LA SECONDARIA. SCIENZE MOTORIE AMBITO 2. CLASSI A48, A49 Progettare e condurre una lezione efficace: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi con raccolta di lezioni simulate per l'AMBITO DISCIPLINARE 2




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
22,00 €
NICEPRICE
20,90 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

EDITEST

Pubblicazione: 04/2018
Edizione:





Trama

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti. La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.




Note Editore

Rivolto ai candidati del Concorso a cattedra 2018 per abilitati all'insegnamento per la preparazione alla prova orale per la scuola secondaria - Ambito disciplinare 2 (Scienze motorie).




Sommario

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1 Apprendimento: modelli teorici a confronto
2 La programmazione
3 La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
Premessa
4 La lezione frontale
5 La lezione partecipata
6 La lezione costruttivista
7 Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento
Unità di Apprendimento 1 - Il gioco e le sue regole
Unità di Apprendimento 2 - Proposta di un itinerario didattico
possibile: un curricolo su "Salute e benessere, prevenzione e
sicurezza
Acronimi e sigle
Il glossario del riordino




Prefazione

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, imprescindibili prerequisiti per condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un'ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.










Altre Informazioni

ISBN:

9788893621465

Condizione: Nuovo
Collana: CONCORSO A CATTEDRA 20148
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 280


Dicono di noi