La Nuova Rivoluzione Cinese - Oschetti Andrea; Paparelli Alessandro; Pira Mariangela | Libro Hoepli 04/2008 - HOEPLI.it


home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

oschetti andrea; paparelli alessandro; pira mariangela - la nuova rivoluzione cinese

LA NUOVA RIVOLUZIONE CINESE Etica, business e cultura - Le storie delle più importanti aziende italiane in Cina raccontate dai loro leader

; ;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con App18 Bonus Cultura e Carta Docenti


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2008





Sommario

La Cina tra etica e business: I fattori culturali critici - La gestione delle relazioni con partner, fornitori e governo - Le imprese italiane in Cina e la corporate reputation - Un’indagine sulle condizioni dei migranti nelle fabbriche cinesi - Il quadro normativo su lavoro e ambiente - Le prospettive per l’energia sostenibile in Cina - Il rapporto tra Italia e Cina. La voce dei manager. Bibliografia. Sitografia.




Trama

Quanto sappiamo veramente del “fenomeno Cina” quando dalla sala conferenze vogliamo passare alla “sala motori”? Molti sono gli aspetti da approfondire perché grandi opportunità non si trasformino in altrettanto grandi dubbi e ostacoli insuperabili. Questo testo propone chiavi di lettura concrete a questo scopo: le avventure imprenditoriali e le sfide quotidiane delle maggiori aziende italiane presenti in Cina sono raccontate direttamente dai loro leader.
Tuttavia la complessità dei meccanismi per operare con successo in Cina è tale che l’ottica dell’esperienza sul campo e dei riferimenti pratici, seppure indispensabile per orientarsi nel presente, non è sufficiente. Per questo motivo il volume non rinuncia a studiare anche un piano più profondo di analisi, in cui due fattori critici fondamentali del fare impresa in Cina, ovvero etica e cultura, vengono affrontati a tutto tondo: dagli aspetti sociali a quelli ambientali, da quelli legali a quelli relazionali, da quelli istituzionali a quelli energetici. L’analisi affronta le ampie problematiche legate all’eticità del fare business in Cina e quindi svela molti apparenti “misteri” per chi si trova ad interagire con il paese del dragone: l’impegno verso le relazioni, la percezione del tempo, la gestione dell’incertezza, il rapporto tra individuo e comunità, l’approccio alla pianificazione, le emozioni e la comunicazione.
La struttura del testo si articola in due parti: la prima contiene l’analisi del fenomeno, ovvero le peculiarità del boom economico cinese, i fattori culturali, l’etica di impresa e il ruolo della presenza imprenditoriale italiana; la seconda raccoglie invece le storie aziendali, raccontate in prima persona dai loro manager e integrate da qualche sguardo “all’altra metà del cielo”, ovvero alle grandi aziende cinesi che hanno stabilito una presenza in Italia.
In concreto ciò che si vuol offrire è un serio percorso di approfondimento per chi voglia andare oltre i titoli dei giornali per scoprire come e perché cinesi e italiani abbiano in realtà profonde affinità culturali e umane che si traducono anche nel modo di fare business. Una catena di conoscenze ed esperienze che possa finalmente rendere più comprensibile e accessibile la Cina al nostro paese. E viceversa.




Autore

Andrea Oschetti è Amministratore Delegato di Keyasya (www.keyasya.com), società di consulenza con sede a Shanghai, specializzata nell’aiutare i propri clienti ad approvigionarsi e a svolgere attività commerciale in Cina. Ha maturato una lunga esperienza nella consulenza direzionale con PricewaterhouseCoopers a Londra e Hong Kong. È attualmente Tesoriere e membro del Board of Directors della Camera di Commercio Italiana di Hong Kong. Si è laureato in Economia e Commercio e ha conseguito un Master Degree in Antropologia presso la Chinese University di Hong Kong.
Alessandro Paparelli è Human Resources Director Asia Pacific per Salvatore Ferragamo a Hong Kong. Ha precedentemente ricoperto l’incarico di Responsabile Sviluppo Organizzativo nella sede centrale di Firenze e maturato esperienze nella consulenza di direzione (EOS) e in università (Bocconi). È inoltre editore e columnist di Ticonzero (www.ticonzero.info), uno dei magazine di management più letti e autorevoli in Italia. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali, sempre per Hoepli, Organizzare l’innovazione. Guida alla gestione dei processi innovativi aziendali.
Mariangela Pira è giornalista professionista e muove i primi passi nel mondo del giornalismo all’Ansa di New York, seguendo alcuni processi e la prima “Inauguration Week” di Bush. Mentre lavora a Class, nel 2004, vince una borsa di studio per la Cina e vi si reca per imparare la lingua. Da là corrisponde anche per MF e per Panorama. Lavora a Class Cnbc, canale 505 di Sky, dove conduce Continente Cina e cura per i tg di Canale5 e La7 le finestre su borsa e mercati. Per il Ministero degli Affari Esteri è conduttrice di Esteri News, notiziario della diplomazia italiana.







Altre Informazioni

ISBN:

9788820341299

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 170
Pagine Romane: XXII






Utilizziamo i cookie di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la navigazione, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

X