home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bloch marc - la natura imperiale della germania

LA NATURA IMPERIALE DELLA GERMANIA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 02/2015





Trama

La storia della dinastia sveva degli Hohenstaufen, la ripresa della tradizione romana e carolingia, lo 'scontro con il papato, la figura di Federico Barbarossa, la relazione con l'Inghilterra: sono i temi cardine su cui ruota questa riflessione di Marc Bloch sull'influenza che la tradizione imperiale ha avuto sullo sviluppo della Germania. Tratto da una conferenza tenuta a Strasburgo nell'anno accademico 1927-1928 il saggio illustra come l'idea di Impero abbia contribuito in maniera determinante alla formazione della coscienza nazionale tedesca. Questa vocazione, connaturata alla storia della Germania, la spingerà costantemente verso un ruolo di primo piano nel contesto europeo e internazionale; un'ambizione che, negli anni successivi alla lezione di Bloch, assumerà la forma spaventosa e tragica del Terzo Reich.




Note Editore

Per la prima volta tradotta in italiano, l'analisi illuminante di uno dei maggiori storici del Novecento sulla dinastia degli Hohenstaufen.

Un inedito di Marc Bloch, l'autorevole storico delle «Annales», sull'influenza che la tradizione imperiale ha avuto sulla storia della Germania. Attraverso una descrizione articolata e minuziosa degli eventi che hanno portato alla nascita, allo sviluppo e infine alla caduta dell'impero della casata sveva degli Hohenstaufen, Bloch riesce a dare una lettura illuminante dei secoli centrali del Medioevo e della loro rilevanza per le epoche storiche successive. La ripresa della tradizione romana e carolingia, lo scontro con il papato, la figura di Federico Barbarossa, le relazioni con l'Inghilterra, sono i temi cardine su cui ruota la riflessione di Bloch. Diventa chiaro, così, come l'idea di impero abbia contribuito in maniera determinante alla formazione della coscienza nazionale tedesca, che ha spinto la Germania ad ambire costantemente a ricoprire un ruolo di primo piano nel contesto europeo e internazionale. Il testo è tratto da una conferenza che Bloch tenne a Strasburgo nell'anno accademico 1927-28. Le sue lucide analisi sulla vocazione imperiale della Germania troveranno una tragica conferma negli anni immediatamente successivi.




Prefazione

«È importante analizzare l'influenza che l'idea imperiale ha avuto in Germania sul movimento generale dello spirito. Essa non è mai stata veramente dimenticata. In gradi diversi, a seconda delle epoche, la storia e la letteratura ne hanno sempre serbato il ricordo. Ancora oggi, non è impossibile trovarne le tracce in alcune sfumature, predominanti, del patriottismo tedesco»




Autore

MARC BLOCH (Lione 1886-1944) Professore di Storia medievale all'Università di Strasburgo (1919-1936), poi di Storia economica alla Sorbona, fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo della metodologia storica contemporanea. Nel 1929 fondò con Lucien Febvre le «Annales d'histoire économique et sociale». Membro attivo della Resistenza, fu fucilato dai tedeschi. È autore de La società feudale, I re taumaturghi, I caratteri originali della storia rurale francese, La strana disfatta, Storici e storia. Per Castelvecchi è uscito Che cosa chiedere alla storia? (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869440304

Condizione: Nuovo
Collana: ETCETERA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 101
Traduttore: Merlo G. G.


Dicono di noi