home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fertonani c. (curatore); mellace r. (curatore); toscani c. (curatore) - musica sacra nella milano del settecento. atti del convegno internazionale

MUSICA SACRA NELLA MILANO DEL SETTECENTO. ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE (MILANO, 17-18 MAGGIO 2011) (LA)

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
44,00 €
NICEPRICE
41,80 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2014





Trama

Nel Settecento le pratiche della musica sacra costituiscono a Milano - non meno che negli altri centri italiani - l'autentico nerbo della ricca vita musicale della città. Attraverso una serie di contributi che aprono prospettive molteplici e in diverse direzioni, il volume propone un'indagine di ampio respiro sulla multiforme realtà della musica sacra milanese del Settecento, sui suoi protagonisti e sulle sue proiezioni e connessioni internazionali, disegnando un quadro quanto mai vivido, animato da una moltitudine di personaggi e da un fitto intreccio di musica, religione, cultura e società.




Note Editore

Nel Settecento le pratiche della musica sacra costituiscono a Milano l'autentico nerbo della ricca vita musicale della città. Attraverso una serie di contributi il volume propone un'indagine sulla multiforme realtà della musica sacra milanese del Settecento, sui suoi protagonisti e sulle sue proiezioni e connessioni internazionali, disegnando un quadro vivido, animato da una moltitudine di personaggi e da un fitto intreccio di musica, religione, cultura e società.




Sommario

Introduzione - C. Riedo, Tra rito ambrosiano e rito romano: la musica nelle chiese di Milano e la circolazione delle sue fonti - H. Seifert, Oratorios by composers active in Milan performed at the court of Emperor Charles VI - D. Torelli, Liturgia e canto nell'editoria milanese tra Sei e Settecento: libri liturgico-musicali e trattati - M. Toffetti, Padre Martini e il dibattito sulla varietà degli stili nella musica sacra dei secoli XVI-XVIII - F. Riva, La «Congregazione de' Musici» di Milano. Tra devozione e mutua assistenza - D. Stefani, «Avvenimenti accaduti in tempo de' nostri vecchi». Una fonte settecentesca per la cappella musicale del Duomo di Milano - C. Bacciagaluppi, Il repertorio sacro milanese in Svizzera attraverso gli inventari storici - M. Dellaborra, «Sei parti de' più virtuosi di Milano»: i salmi concertati di Vimercate - M. Rossi, G. Fioroni, maestro di cappella in Duomo a Milano: le versioni del «Salve Regina» nel repertorio liturgico mariano - L. Collarile, Fioroni nel fondo del monastero benedettino di Einsielden. Indagini sulla trasmissione e recezione - A. Restelli, Organari nella Milano del XVIII secolo dalle fonti d'archivio - I. Bettin, R. Longone e G. Schieppati organari della Cappella Ducale di Milano - M. Vaccarini, Note a margine di un'edizione delle cantate quaresimali di G. B. Sammartini - D. Verga, Mottetti 'in tempesta': contaminazioni operistiche, approdi formali e strategie drammatiche nella produzione sacra di Carlo Monza.










Altre Informazioni

ISBN:

9788879166584

Condizione: Nuovo
Collana: CANTAR SOTTILE
Pagine Arabe: 384


Dicono di noi