Brossura, ill. colori e b/n. Il volume affronta in tutti i suoi aspetti la controversa questione della foderatura fornendone un’analisi autorevole e chiarificatrice. L’impegno dell’autore si è tradotto in una serie di contributi tecnici e teorici che segnano una svolta nel dibattito sulla foderatura e offrono al professionista nuove possibilità d’intervento nel campo del restauro e della conservazione dei dipinti su tela.
L’annosa e controversa questione della foderatura, che ha visto schierarsi su fronti opposti autorevoli scuole e tendenze del restauro, trova un momento di fondamentale chiarificazione grazie all’opera innovativa di Berger, dettagliatamente esposta in questo volume nei suoi aspetti metodologici ed operativi. Dal Beva 371 - il nuovo collante che l’Autore propose all’attenzione dei professionisti fin dal 1971 - al misuratore per la tensione biassale delle tele in trazione, ai test di verifica ed analisi impostati su precisi criteri scientifici di valutazione, l’impegno di Berger si è tradotto in una serie di contributi tecnici e teorici che segnano una svolta decisiva nel dibattito sulla foderatura ed offrono al professionista nuove possibilità di intervento nel campo del restauro e della conservazione dei dipinti su tela.
Indice:
PRESENTAZIONE
PARTE I: LA QUESTIONE DELLA FODERATURA
1. Introduzione
2. Collanti convenzionali per foderatura e metodi di applicazione
3. La ricerca di un adesivo migliore
4. La polemica sulla foderatura
5. Ricerche sulle cause del deterioramento dei dipinti
6. Il Berger/Russel Biaxial Stress Tester
7. Misurazione della tensione della tela
8. Valvole di tensione o circuiti di deformazione
9. La regola del Grasso sul Magro
10. Isole rigide dello strato pittorico
11. Deformazioni provocate dalle crettature e da irregolari strati di colore
12. Rigidità della tela, resistenza alla deformazione (Modulo "E")
13. Protezione dei dipinti su tela sottoposti a variazioni delle condizioni climatiche
14. Conclusioni
PARTE II: ALCUNI ESEMPI PRATICI
1. Arabisches Lied, di Paul Klee
2. Le Soleil Rouge, di Joan Miro
3. La fioritura dei Galli Neri, di Enzo Cucchi
4. The Seer, di Adolf Gottlieb
PARTE III: CONSERVAZIONE DI UN'OPERA DI PICASSO
1. La storia
2. Problemi per la conservazione
3. Le condizioni
4. L'apparecchiatura
5. Il trattamento
6. Discussione
APPENDICE: ALBERTO GIACOMETTI - RELAZIONE SULLA CONSERVAZIONE
1. Introduzione
2. Le condizioni