home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

agostini ilaria - la casa rurale in toscana. guida al recupero

LA CASA RURALE IN TOSCANA. GUIDA AL RECUPERO GUIDA AL RECUPERO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
40,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 01/2011





Trama

Osservazione e conoscenza sono gli strumenti primari per il recupero della casa rurale storica e dei paesaggi regionali, di cui è elemento costitutivo.
L’edilizia rurale - intesa come parte di un più ampio patrimonio collettivo - è il tema di questa guida al recupero, che ne interpreta e descrive prevalentemente gli aspetti “pubblici”: la fisionomia della casa e degli edifici annessi; le modalità compositive dei fronti e dei volumi; le tecniche costruttive; i materiali e i colori; l’ambiente circostante l’edificio e il suo rapporto con il territorio agricolo.
Un ricco repertorio di fotografie e di disegni, schemi costruttivi e abachi, forniscono al lettore indicazioni di immediata lettura ed esempi di buone pratiche.
Il volume, teso al recupero del savoir-habiter e del savoir-faire, si rivolge agli abitanti, ai professionisti, agli amministratori e alle maestranze artigiane, nella convinzione che solo il riconoscimento unanime del significato patrimoniale e memoriale di un manufatto di lunga durata, quale è nella sua interezza l’abitato rurale, può consentirne la trasmissione nel tempo e la trasformazione nella continuità storico-geografica.




Sommario

L’architettura della casa rurale: Case diacroniche di origine medievale - Case progettate: il periodo lorenese - Case “ammodernate” tra XVIII e XIX secolo. Gli elementi della casa rurale: Le murature: materiali e apparecchi murari - Gli intonaci: materiali, colori, motivi decorativi - I tetti: manti di copertura, gronde, camini - Le aperture: porte, finestre, logge - Gli edifici annessi: fienili e capanne - Intorno alla casa: aie, vasche d’acqua, recinzioni, decoro vegetale.




Autore

Ilaria Agostini, architetto, è dottoressa di ricerca in Storia e critica dell’Architettura. Docente esterno di Fondamenti di Urbanistica e Analisi della città e del territorio alla Facoltà di Architettura di Firenze, e di Storia del paesaggio alla Facoltà di Agraria di Perugia, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio dell’Università di Firenze. Ha tenuto seminari sulla formazione storica del paesaggio al Laboratoire de recherche sur les établissements humains dell’Università di Ginevra.
Tra le sue pubblicazioni: Le porte della città. Ingressi urbani nella Toscana lorenese. 1814-1859 (Le Lettere, Firenze, 2007), Il paesaggio antico. Res rustica e classicità tra XVIII e XIX secolo (Aión, Firenze, 2009), oltre a vari saggi di cultura urbana e territoriale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820345426

Condizione: Nuovo
Collana: URBANISTICA
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 150
Pagine Romane: X


Dicono di noi