home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

caneva giulia (curatore); nugari maria pia (curatore); salvadori ornella (curatore) - la biologia vegetale per i beni culturali . vol. 1

LA BIOLOGIA VEGETALE PER I BENI CULTURALI . VOL. 1 BIODETERIORAMENTO E CONSERVAZIONE

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
40,00 €
NICEPRICE
38,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Nardini

Pubblicazione: 07/2007
Edizione:





Trama

L'opera nasce con l'obiettivo di trattare in maniera organica e articolata i diversi contributi scientifici della biologia vegetale alle problematiche di conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Si vuole così contribuire alla costruzione di una disciplina basata su ormai numerose esperienze e che può utilmente fornire conoscenze di base mirate alla soluzione di aspetti applicativi. La materia è utile per rispondere alle esigenze di riforma degli ordinamenti didattici universitari che, sia in ambito delle classi di laurea umanistiche che in quelle scientifiche, pongono sempre maggiore attenzione agli aspetti tecnici e scientifici connessi alla conservazione del patrimonio culturale. Il volume approfondisce le questioni legate al degrado biologico suddividendo l'argomento per temi affrontati in termini analitici fino ad arrivare all'esame delle soluzioni dei problemi legati alla prevenzione e al controllo del degrado, con indicazioni utili per le tecniche diagnostiche da utilizzare. Realizzato con il patrocinio della Società Botanica Italiana.




Note Libraio

Brossura, circa 300 in b/n e oltre 150 a colori. Seconda edizione. L'opera nasce con l'obiettivo di trattare in maniera organica ed articolata i diversi contributi scientifici della biologia vegetale alle problematiche di conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Si vuole così contribuire alla costruzione di una disciplina basata su ormai numerose esperienze e che può utilmente fornire conoscenze di base mirate alla soluzione di aspetti applicativi.
La materia è utile per rispondere alle esigenze di riforma degli ordinamenti didattici universitari che, sia in ambito delle classi di laurea umanistiche che in quelle scientifiche pongono sempre maggiore attenzione agli aspetti tecnici e scientifici connessi alla conservazione del patrimonio culturale.
Il volume approfondisce le questioni legate al degrado biologico suddividendo l'argomento per temi affrontati in termini analitici fino ad arrivare all'esame delle soluzioni dei problemi legati alla prevenzione e al controllo del degrado, con indicazioni utili per le tecniche diagnostiche da utilizzare.
Realizzato con il patrocinio della Società Botanica Italiana.
INDICE: Presentazione di Carlo Blasi - Presentazione di Caterina Bon Valsassina - Introduzione - Parte prima - IL DETERIORAMENTO BIOLOGICO DEI BENI CULTURALI - Capitolo primo - MECCANISMI GENERALI DEI PROCESSI DI BIODETERIORAMENTO - 1.1 PRINCIPI GENERALI - 1.2 I PROCESSI DI BIODETERIORAMENTO - 1.3 PROCESSI DI NATURA FISICA - 1.4 PROCESSI DI NATURA CHIMICA - 1.4.1 Acidolisi - 1.4.2 Complessolisi - 1.4.3 Reazioni alcaline - 1.4.4 Mobilizzazione selettiva e accumulo di elementi - 1.4.5 Scambio cationico - 1.4.6 Degradazione enzimatica - 1.4.7 Produzione di pigmenti - 1.5 FENOMENOLOGIA DEL BIODETERIORAMENTO - Capitolo secondo ECOLOGIA DEL BIODETERIORAMENTO - 2.1 Principi generali - 2.2 I fattori ecologici e le loro connessioni con il biodeterioramento - 2.2.1 Acqua - 2.2.2 Luce - 2.2.3 Temperatura - 2.2.4 Caratteristiche del substrato - 2.2.5 Caratteristiche chimiche dell’atmosfera - 2.2.6 Fattori climatici - 2.3 Le comunità vegetali e microbiche: aspetti funzionali e dinamici - 2.3.1 Il concetto di comunità e la fitosociologia - 2.3.2 Dinamismo, ciclicità e successioni ecologiche - Capitolo terzo CARATTERISTICHE STRUTTURALI, FUNZIONALI ED ECOLOGICHE DEI PRINCIPALI BIODETERIOGENI - 3.1 Batteri (Eubatteri ed Archea) - 3.1.1 Caratteristiche morfologiche e strutturali - 3.1.2 Caratteristiche fisiologiche e riproduttive - 3.1.3 Caratteristiche ecologiche - 3.2 Funghi - 3.2.1 Caratteristiche morfologiche e strutturali - 3.2.2 Caratteristiche fisiologiche e riproduttive - 3.2.3 Caratteristiche ecologiche - 3.2.4 I funghi meristematici - 3.3 Alghe e cianobatteri - 3.3.1 Caratteristiche morfologiche e strutturali - 3.3.2 Caratteristiche fisiologiche e riproduttive - 3.3.3 Caratteristiche ecologiche - 3.4 Licheni - 3.4.1 Caratteristiche morfologiche e strutturali - 3.4.2 Caratteristiche fisiologiche e riproduttive - 3.4.3 Carat










Altre Informazioni

ISBN:

9788840441535

Condizione: Nuovo
Collana: ARTE E RESTAURO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 400


Dicono di noi