home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

firpo massimo; maifreda germano - l'eretico che salvo' la chiesa

L'ERETICO CHE SALVO' LA CHIESA IL CARDINALE GIOVANNI MORONE E LE ORIGINI DELLA CONTRORIFORMA

;




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 20 ore e 31 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
48,00 €
NICEPRICE
45,60 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 05/2019





Trama

Quella di Giovanni Morone è una storia paradossale. Legato papale sia nella prima fallita convocazione del concilio di Trento negli anni 1542-43 sia nell'ultima del 1562-63, quando il maggior storico moderno di quel sinodo, Hubert Jedin, gli attribuí il merito di averlo salvato dal fallimento cui sembrava ormai essere destinato. Tra quelle due convocazioni, tuttavia, egli fu oggetto di gravi accuse di eresia, sfociate nel processo inquisitoriale preparato per anni in segreto da Gian Pietro Carafa e formalizzato nel giugno del '55, all'indomani della sua elezione papale. Un processo reso pubblico due anni dopo con il clamoroso arresto di «cosí gran cardinale, [] in voce certa di esser papa», come ebbe a dire Enrico II di Francia. Solo la morte del pontefice inquisitore consentí al Morone di sfuggire alla condanna. E solo l'appoggio del re di Spagna Filippo II gli permise di uscire da Castel Sant'Angelo dopo 27 mesi di prigionia e di partecipare al conclave di Pio IV, suo amico e concittadino, che poche settimane dopo, ai primi di marzo del 1560, ne pronunciò l'assoluzione. Il paradosso di quel porporato illustre, il cui profilo storico e storiografico trascolora di volta in volta nell'immagine dell'eretico o del «baluardo della fede cattolica», sarebbe durato anche negli anni seguenti, come dimostra la ripresa del processo preparata (anche se mai attuata) da un altro papa inquisitore quale Pio V. Questo libro ricostruisce finalmente un profilo chiaro e coerente di una figura storica di straordinario spessore.




Autore

Massimo Firpo, accademico dei Lincei, ha insegnato Storia moderna nelle Università di Cagliari e Torino e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è occupato soprattutto di storia religiosa e culturale del Cinquecento, con particolare riferimento alla Riforma italiana, alle eresie radicali, ai nessi tra vita religiosa e produzione artistica. Con Einaudi ha curato l'edizione di Juan de Valdés, Alfabeto cristiano (1994) e pubblicato il volume Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I (1997).
Germano Maifreda insegna Storia economica all'Università degli Studi di Milano. Le sue ricerche sull'età moderna vertono principalmente sulla formazione del sapere economico, sulle minoranze religiose e sugli aspetti amministrativi e finanziari dei tribunali ecclesiastici. Con Einaudi ha pubblicato I denari dell'inquisitore. Affari e giustizia di fede nell'Italia moderna (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806233570

Condizione: Nuovo
Collana: EINAUDI. STORIA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 1122
Pagine Romane: XXXIII


Dicono di noi