home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

piva paolo - l'arte medievale nel contesto 300-1300

L'ARTE MEDIEVALE NEL CONTESTO 300-1300 Funzioni, iconografia, tecniche


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
46,00 €
NICEPRICE
43,70 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Jaca Book

Pubblicazione: 10/2015





Trama

Con un taglio di lettura che analizza funzioni, soggetti e tecniche, e non prevede discussioni su personalità artistiche, cronologie e stile, i contributi del volume fanno emergere il forte radicamento storico dell'arte medievale, cioè il suo contesto. Pur senza carattere di rigida sistematicità, il volume - che non è rivolto a una tipologia di lettore in particolare, ma insieme a studenti, studiosi e cultori della materia - costituisce un ampio sguardo scientifico sul millennio medievale in Occidente.




Note Libraio

Questo è un libro destinato ad "accompagnare" i testi universitari di Storia dell'arte medievale. La disciplina di 'Storia dell'arte' si stava fortemente "formalizzando" in un eccesso di storicismo stilistico, cioè storia artistica come evoluzione di stili.
Oggi l'esigenza è uscire da una eccessiva formalizzazione per cogliere l'indispensabile contributo dell'arte alla cultura, alla società, alla vita degli uomini.
Questo libro - costruito con un attento dialogo tra gli autori - ci dispiega il contesto culturale, sociale, tecnico, liturgico, sapienziale dell'arte medievale.
Con un taglio di lettura che analizza funzioni, soggetti e tecniche, e non prevede discussioni su personalità artistiche, cronologie e stile, i contributi del volume fanno emergere il forte radicamento storico dell'arte medievale, cioè il suo contesto.
Numerosi contributi di specialisti, con ricche bibliografie e un ampio apparato fotografico, mettono a fuoco i nodi tematici essenziali del 'lungo periodo' che sta fra il 300 e il 1300: la percezione del Medioevo (Zuliani), i 'progressi' tecnici dell'architettura (Thies), l''iconografia dell'architettura' (Schenkluhn), la facciata scolpita (Gandolfo), la cattedrale gotica (Cadei), lo spazio liturgico (Piva), l'arredo dell'altare (Caillet), la tavola dipinta (Schmidt), i 'soggetti' dei libri miniati (Zanichelli), il rapporto fra iconografia ed esegesi (Christe), le tecniche pittoriche (Tosatti), la pittura narrativa (Kessler), il mosaico come 'veicolo' ideologico (Iacobini), la pittura murale duecentesca nel contesto strutturale (Piva, Geymonat, Scirea), la 'svolta' della pittura narrativa ad Assisi (Romano).










Altre Informazioni

ISBN:

9788816371255

Condizione: Nuovo
Collana: JACA BOOK REPRINT
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 552





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

17/01/2017 Di r.greca1
5 stelle su 5

utile ad approfondire temi specifici



Dicono di noi