home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

carey benedict - arte di imparare

ARTE DI IMPARARE COSA, QUANDO E PERCHE' ACCADE


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 03/2016





Trama

L'apprendimento - quante volte ce lo siamo sentiti ripetere - è questione di disciplina e di impegno. Basta spegnere la TV e lo smartphone, sedersi alla solita scrivania in un ambiente tranquillo, evitare le distrazioni e darci dentro, memorizzare, ripassare, esercitarsi per ore e ore. Che si tratti di un problema di trigonometria, di una tesina di fine semestre o di un brano per pianoforte, la regola è sempre stata questa: concentrarsi sul lavoro, sgobbare sui libri o sugli spartiti, magari fino a notte fonda, è l'unica maniera per garantirsi il successo. E se fosse tutto sbagliato? Se esistesse un modo per ottenere di più con meno sforzo? Se le distrazioni, i sogni a occhi aperti, le interruzioni volontarie aiutassero l'apprendimento anziché ostacolarlo? Nell'"Arte di imparare" Benedict Carey, pluripremiato giornalista scientifico del "New York Times", delinea le tecniche necessarie per "liberare lo scansafatiche che è in noi", allenare la memoria, riattivare la mente e rendere produttivo, efficace e divertente il tempo dedicato allo studio. Nel farlo, Carey ripercorre le tappe principali dello sviluppo della scienza dell'apprendimento, le sue teorie e scoperte fondamentali, a partire dal funzionamento del cervello - una "macchina cognitiva" del tutto eccentrica, che elabora, trattiene le informazioni... e le dimentica -, per arrivare alle ricerche sul ruolo stabilizzante del sonno, sul funzionamento della memoria e sui poteri del subconscio.




Note Editore

Nonostante i processi legati allo studio e alla memoria vengano utilizzati ogni giorno, molti sono i pregiudizi e gli stereotipi legati al funzionamento del nostro cervello. Per esempio, chi dice che sia meglio studiare in un ambiente asettico e silenzioso? Le interruzioni e distrazioni sono davvero dannose quando si deve memorizzare qualcosa? Con un approccio pragmatico e ben documentato, ma insieme con una scrittura brillante e attraverso esempi curiosi e sorprendenti, questo saggio ci aiuta a capire come funziona il nostro cervello, quali tecniche usare durante le ore di studio e come potenziare la nostra capacità di concentrazione e memoria.
Ne L'Arte di imparare Benedict Carey, pluripremiato giornalista scientifico del «New York Times», delinea le tecniche necessarie per «liberare lo scansafatiche che è in noi», allenare la memoria, riattivare la mente e rendere produttivo, efficace e divertente il tempo dedicato allo studio.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804656449

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI STRANIERI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 280
Traduttore: Valdrè E.





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

11/01/2018 Di annapavone
5 stelle su 5

L'ho acquistato per capire meglio mia figlia ed aiutarla a studiare, ancora non lo finisco ma mi affascina ...



Dicono di noi