home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

usher shaun (curatore) - l'arte delle lettere

L'ARTE DELLE LETTERE 125 CORRISPONDENZE INDIMENTICABILI




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Feltrinelli

Pubblicazione: 11/2014





Trama

"L'arte delle lettere" è una raccolta di oltre cento tra le più divertenti, stimolanti e sorprendenti lettere mai scritte. La corrispondenza epistolare torna protagonista in questo volume come una delle forme espressive più coinvolgenti, intense e veritiere che abbiamo a disposizione. Le lettere rivelano le motivazioni e approfondiscono la conoscenza. Sono probatorie. Cambiano le vite e cambiano la Storia. Sono motore delle interazioni umane e fucina di idee. Sono il silenzioso passaggio segreto delle cose di valore e di quelle accidentali: l'ora a cui saremmo arrivati per cena, il racconto della nostra meravigliosa giornata, le gioie più importanti e i più terribili dispiaceri d'amore. Dalla struggente lettera di suicidio di Virginia Woolf, alla ricetta per gli scones della regina Elisabetta II inviata al presidente Eisenhower; dalla prima volta in cui troviamo in uso l'espressione OMG in una lettera a Winston Churchill, all'appello alla calma di Gandhi a Hitler; dalla splendida lettera di consigli di Iggy Pop a una fan in difficoltà, alla pregevole lettera di richiesta d'impiego di Leonardo da Vinci, L'arte delle lettere è una celebrazione del potere della corrispondenza per iscritto che cattura tutto lo humour, la serietà, la tristezza e lo splendore delle nostre vite.




Note Editore

125 lettere scelte da Shaun Usher – 100 delle quali accompagnate da una riproduzione delle stesse e le rimanenti 25 corredate con foto o altre illustrazioni rilevanti –, ognuna delle quali accompagnata da una brevissima introduzione per contestualizzarla, raccolte in un elegante e bellissimo volume a colori rilegato, 27,9 x 20,3.




Prefazione

Lettere, biglietti e telegrammi di personaggi famosi, famigerati e non-così-famosi che coinvolgono, trascinano da un'emozione all'altra, a volte informano anche i più informati e mostrano l'importanza e il fascino ineguagliabile della corrispondenza vecchio stile in un mondo sempre più digitalizzato e in cui l'arte dello scrivere lettere sta scomparendo. Le chicche abbondano, eccone solo alcune: una lettera di Mick Jagger ad Andy Warhol, con un abbozzo splendidamente disinvolto per la copertina di un album dei Rolling Stones; un biglietto scritto a mano dalla regina Elisabetta ii per il presidente degli Stati Uniti Eisenhower, accompagnato dalla ricetta personale dei pasticcini di Sua Maestà; l'anomala ed esemplare risposta di uno schiavo liberato al suo vecchio padrone, molto emozionante; l'ultima e struggente lettera di Virginia Woolf a suo marito scritta poco prima del suicidio; una bellissima e delicata lettera di consigli da Iggy Pop a un giovane fan infelice che scalderebbe anche il cuore più gelido; la commovente lettera in cui lo scienziato Francis Crick annuncia al figlio la scoperta del Dna; o la straordinaria lettera di accompagnamento con cui una delle menti più celebri della storia, Leonardo da Vinci, cercava lavoro. Lettere d'amore, lettere di rifiuto, lettere di ammirazione, lettere di scuse. Tristi, arrabbiate, felici, scioccanti. Il lavoro attento e rigoroso di Shaun Usher ci restituisce una raccolta unica e densa di materiali spesso inediti. L'arte dello scrivere lettere torna qui protagonista come una delle forme espressive più coinvolgenti, intense e veritiere che abbiamo a disposizione.
Mick Jagger, Andy Warhol, Elisabetta ii, Eisenhower, Virginia Woolf, Leonardo da Vinci, Iggy Pop, Francis Crick, Galileo, Eudora Welty, Fidel Castro, Nick Cave, Emily Dickinson, Fëdor Dostoevskij, Beethoven, Kurt Vonnegut, Bette Davis, Mario Puzo, JFK, Dorothy Parker, Mark Twain, Anaïs Nin, Charles Bukowski, Oscar Wilde, Charles Darwin, Albert Einstein, Rainer Maria Rilke sono solo alcuni degli autori delle 125 lettere contenute in questo volume raccolte e scelte da Shaun Usher.




Autore

Shaun Usher è uno scrittore e il creatore del blog www.lettersofnote.com. Vive a Wilmslow con la moglie Karina e i loro due figli.










Altre Informazioni

ISBN:

9788807491740

Condizione: Nuovo
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 368
Pagine Romane: XVI
Traduttore: Silvia Rota Sperti


Dicono di noi